Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.16

Un cammino in provincia di Cremona, arrivo al Pianalto della Melotta

Il gruppo In Cammino Nel Cremasco propone per questo sabato un percorso formidabile, con i piedi ben saldi su un suolo geologico molto particolare

| Scritto da Redazione
Un cammino in provincia di Cremona, arrivo al Pianalto della Melotta

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di camminate nella natura, quello proposto dal gruppo In Cammino Nel Cremasco per questo sabato. Si partirà da Romanengo (ritrovo davanti alla chiesa per le ore 08:00) per una bellissima gita che durerà tutta la giornata Sono previste delle pause per rendere la camminata (il percorso è un giro ad anello) molto piacevole. A tratti, il tragitto seguirà anche il naviglio di Casaletto, fino a Fontanella. I partecipanti dovranno munirsi di attrezzatura adeguata in caso di pioggia (calzature, mantella ecc.), anche se le previsioni lasciano ben sperare in una bella giornata.

Dal sito del FAI: «Il Pianalto di Romanengo ha un’ampiezza di circa 9 chilometri, è stato dichiarato nel 2000 Sito di Interesse Comunitario (SIC) dalla Comunità Europea che l’ha definito “l’ultima evidenza morfologica delle dinamiche geologico-strutturali che testimoniano dell’avvenuta indentazione tra la catena alpina e la catena appenninica” e luogo fondamentale per la conservazione e la tutela della biodiversità sul continente europeo. L’interesse geologico del sito è dato anche dalla presenza, su tutta l’estensione, di particolari tipi di suoli, assenti nelle aree circostanti che si sviluppano normalmente in condizioni climatiche molto diverse da quelle attuali della Pianura Padana. L’area è ora a rischio di distruzione per l’escavazione di una cava di argilla che determinerà la demolizione di una parte consistente del geosito e dunque la perdita del suo valore scientifico e naturalistico.» Zaino in spalla, allora!

La Google Map del percorso è all’indirizzo https://goo.gl/maps/NSM2F. Di seguito, le tappe del percorso, per un totale di 25,6 km (durata prevista, 6-8 ore, con pause): Romanengo (Via Carrobbio), Ca’ dei Polli, Zanarolo, Casaletto di Sopra (lungo il naviglio di Casaletto), Cascina Avicenna, Fontanella, Triulza, Melotta, Romanengo.

Per ulteriori informazioni, si può consultare la pagina Facebook www.facebook.com/In.Cammino.Nel.Cremasco.

2357 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria