Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 07.15

Un libro sull’ emigrazione verso gli Stati Uniti|Michele Cecchini

A metà aprile, è prevista l'uscita del secondo romanzo di Michele Cecchini che ha per oggetto una storia di emigrazione verso gli Stati Uniti.

| Scritto da Redazione
Un libro sull’ emigrazione verso gli Stati Uniti|Michele Cecchini Un libro sull’ emigrazione verso gli Stati Uniti|Michele Cecchini

Si tratta della storia di un'emigrazione anomala, perché non dettata da necessità economiche. Si svolge negli anni '30 e il protagonista decide di emigrare negli Stati Uniti per tentare di fare carriera nel circuito dei teatri  Off-Broadway. Lavorerà anche per un anno a Hollywood, come controfigura di Charlie Chaplin. Sul set, in pratica, ha il compito di sostituire Chaplin nella predisposizione delle scene: su di lui i tecnici tarano le luci, impostano il piano dell'inquadratura, la distanza e l'altezza della macchina da presa, la definizione degli spazi e dei movimenti.

Il romanzo "Per il bene che ti voglio" di Michele Cecchini, uscito in questi giorni per le Edizioni Erasmo, si basa su elementi reali e altri di fantasia, ed è  impreziosito dall'impianto linguistico: è finora una delle poche opere  di narrativa che contempla l'uso dell'ITALIESE (per il quale l'autore ha approntato anche un piccolo vocabolario), ovvero la lingua parlata dagli emigrati di prima generazione, uno strano miscuglio di inglese e italiano frutto di un'identità non più italiana e non ancora americana.

Tanto per fare un esempio: se il protagonista lavora nel "muvinpicce" (moving pictures), un suo amico fa lo "sciabolatore di Re Erode" (così  gli italiani traducevano a modo loro "shevellers of the Rail Road",ovvero gli spalatori della ferrovia).

E poi ci sono le ambientazioni: la Garfagnana, la zona montuosa della Lucchesia, una terra aspra e allo stesso tempo luogo di leggende e favole.

Elegante e degradata, gelida e solare, accogliente e crudele, San Francisco esalta e sottopone a cocenti delusioni i suoi figli e i suoi figliastri: tra questi gli ultimi, i Dagos, gli emigrati di origine italiana.

Il romanzo vanta il supporto/collaborazione di vari enti e associazioni: Lucchesi nel  mondo, FAI (Teatrino di Vetriano); Fondazione Cresci, Iacobucci Centre  for italian studies di Toronto, The Murer House Learning Center di San  Francisco e altri.

Il romanzo verrà presentato via via in Italia e, a fine estate, negli Stati Uniti, proprio presso alcuni centri studio e comunità di italo-americani.

Michele Cecchini è al suo secondo romanzo, dopo l'uscita nel 2010 di "Dall'aprile a shantih".

In allegato un file di presentazione in pdf

Michele Cecchini  ventodirovaio@gmail.com

1835 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria