Domenica, 19 maggio 2024 - ore 20.07

Un nuovo "GuRU": nasce la collana di Altreconomia sugli stili di vita.

| Scritto da Redazione
Un nuovo

Milano, marzo 2012 - Altreconomia partecipa a “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma a Milano dal 30 al 1 aprile 2012 (Fiera Milano City).

Altreconomia è uno dei pochi editori indipendenti in Italia, che da oltre 12 anni, senza contributi né “santi in paradiso” produce informazione di qualità con una rivista mensile e un catalogo librario da 25 libri all’anno, sui temi delle scelte -politiche e individuali- di consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Nel nostro stand AG27 sarà possibile abbonarsi, acquistare i libri, comprese tutte le ultime novità, con il 20 per cento di sconto, incontrare la redazione e confrontarsi con i giornalisti di Altreconomia. Tra gli altri le nuove uscite della collana GuRU, GUide Responsabili e Utili, che Altreconomia edizioni dedica a chi vuole conoscere i nuovi stili di vita, scoprire le buone pratiche, rispettare i beni comuni, l’ambiente, i diritti dei lavoratori: “Il gambero equo” è la prima guida ai “ristoranti con l’anima in Italia, la “Guida alla spesa responsabile”è per chi vuole fare acquisti nel rispetto delle persone e dell’ambiente. E poi il manuale “L’energia che ho in mente”, che spiega come risparmiare e scegliere energia pulita, e "L'eredità", un libro dedicato alla memoria e all’attualità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 20 anni dalla loro uccisione. Non mancano i libri sulla città sostenibile, con un focus sui ciclisti urbani e le loro bici e suglio orti da balcone.

Infine il nuovissimo numero della rivista Altreconomia -aprile 137-: La copertina è dedicata a un reportage dai comuni italiani che non consumano suolo. Che dimostrano che si può far quadrare i bilanci senza abusare di oneri di urbanizzazione. Dal reportage è scaturito anche un documentario di oltre 30 minuti, sul canale youtube della rivista. Ae ha potuto vedere in anteprima "Diaz", il film di Daniele Vicari sul sanguinoso blitz della polizia nella notte tra il 21 e il 22 luglio 2001 a Genova. Lo ha commentato con Lorenzo Guadagnucci, il giornalista che era nella scuola e ne è uscito in ambulanza e in stato di arresto, ed Enrico Zucca, il pm al processo che ha condannato in appello 25 esponenti delle forze dell'ordine per l'epi sodio. Infine, un servizio sui nuovi prodotti del commercio equo in arrivo dall'Africa, e un reportage dal Guatemala, dove le popolazioni indigene lottano per poter contare.

Ecco il calendario degli incontri principali e tutte le novità in uscita, libro per libro.

Il calendario degli incontri

Grandi nomi e temi d’attualità: dall’inchiesta sugli F35 -di cui parliamo con Cecilia Strada di Emergency- e con importanti analisti di cose militari, alla “sobrietà felice”, nel confronto tra Andrea Segrè e Massimo Cirri a partire dal libro “Basta il giusto”. E poi i segreti per fare una spesa responsabile, con l’autrice del libro “Guida alla spesa responsabile”, i gruppi di acquisto solidali di Milano e chi sperimenta il consumo critico ogni giorno.

Sabato 31 marzo

• Ore 17.00-18.30 “Caccia allo spreco: i costi dell’economia armata, dagli F35 alle missioni di ‘pace’”

Con Francesco Vignarca di Altreconomia, autore dell’inchiesta sugli F35 e dei libri “Il caro armato” e “L’economia armata”; Cecilia Strada, presidente di Emergency; Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa ed opinionista militare per “Il Sole 24 Ore”.

A cura di Altreconomia, Sala Asia

 

Domenica 1 aprile

• Ore 11.30-12.30  - “Una spesa responsabile tutti i giorni: si può fare! Come, dove e perché. Presentazione del libro ‘Guida alla spesa responsabile’, Altreconomia edizioni” -

Con Ilaria Sesana, curatrice della guida; InterGas, coordinamento dei gruppi d’acquisto solidali a Milano;Cooperativa Chico Mendes, commercio equo e solidale. Modera Massimo Acanfora, editor di Altreconomia. Piazza Mangia come parli

 

• Ore 16.00-17.00  - “Basta il giusto! La società della sufficienza”

Andrea Segré, preside delle Facoltà di Agraria di Bologna e fondatore di Last minute market e Massimo Cirri, autore e conduttore di Caterpillar, parlano del libro “Basta il giusto (quanto e quando)”, Altreconomia edizioni. Introduce Luca Martinelli, giornalista di Altreconomia.

Piazza Mangia come parli

1022 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria