Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.16

Un successo l’ Open Day Estivo al Campus di Cremona del Politecnico

Lo scorso martedì 11 Luglio il Campus di Cremona del Politecnico di Milano ha aperto le sue porte alle aspiranti matricole per presentare i Corsi di Laurea offerti e le opportunità riservate ai futuri ingegneri e per conoscere una delle più prestigiose università tecniche in Europa

| Scritto da Redazione
Un successo l’ Open Day Estivo  al Campus di Cremona del Politecnico

All’avanguardia per l’innovazione delle tecnologie e per le metodologie didattiche, il Politecnico di Milano garantisce uno sbocco professionale sicuro e molto rapido.

I dati della classifica QS 2017 confermano l’ottima posizione del Politecnico di Milano che, nella categoria Engineering & Technology, si colloca 1° in Italia e 24° nel mondo.

Sono venuti a conoscere una delle migliori università tecniche del mondo un centinaio di studenti provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dal Trentino Alto Adige, dal Veneto, dalla Campania e dalla Puglia.

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti sono stati a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo ha fornito chiarimenti sul test d’ammissione, sulle modalità di immatricolazione, sulle tasse universitarie, sulle borse di studio e sulle residenze.

I partecipanti hanno potuto visitare i laboratori di informatica, elettronica, ed automazione insieme al laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti hanno esposto e commentato la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.

Inoltre anche quest’anno gli immatricolati avranno la possibilità di concorrere all’assegnazione dei Percorsi d’Eccellenza che comprendono attività formative avanzate e una Borsa di Studio da 5.000 €. Meritocrazia, approccio aziendale e multidisciplinarità sono i principali valori che questa iniziativa vuole trasmettere.

Per avere un’anticipazione sui possibili sbocchi lavorativi i partecipanti all’Open Day hanno potuto conoscere 3 aziende che hanno scelto di stabilire la loro sede nel Polo di Cremona.

Lo stretto rapporto e la proficua sinergia che si sono creati fra università e mondo del lavoro sono confermati dal fatto che due di queste aziende sono state fondate da nostri laureati.

MabeSoft SNC, svolge attività di consulenza, progettazione, sviluppo, assistenza su prodotti personalizzati in ambito software, da applicazioni mobile a sistemi creati ad hoc, dai siti web agli e-commerce.

EasyIT è una Startup Innovativa, fondata e con sede all'interno del Politecnico, e si occupa di Digitalizzazione dell'Azienda, Ingegneria Gestionale e Marketing Integrato.

 Net4market - CSAmed Srl è operativa dal 2007 a Cremona presso il Polo di Cremona, ha per  oggetto attività di progettazione e realizzazione di applicativi web, di soluzioni mobile con un’importante componente di consulenza e prestazione di servizi.

 Infine, alle ore 13:00 ed alle ore 15:00, si sono svolte le ultime sessioni anticipate di Test On Line valide per l'ammissione al Politecnico.

Le sessioni di Test On Line standard si svolgeranno il 28-29-30 agosto (iscrizioni dal 24 luglio al 25 agosto).

 Per maggiori dettagli è possibile inviare un'e-mail a orientamento-cremona@polimi.it

1071 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online