Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.33

Open Day - Martedì 7 Marzo 2017 Al Campus di Cremona del Politecnico

Studiare al Politecnico di Milano a Cremona per diventare gli ingegneri del domani.Cosa hanno in comune Giovanni Battista Pirelli, Enrico Forlanini e Giulio Natta?Sono stati studenti del Politecnico di Milano

| Scritto da Redazione
Open Day - Martedì 7 Marzo 2017 Al Campus di Cremona del Politecnico

Chi visiterà Martedì 7 Marzo 2017 il Campus di Cremona potrà scoprire quali sono le figure professionali più richieste attualmente dal mondo del lavoro e magari potrà diventare uno dei “grandi” del futuro.

Il programma dell’Open Day, consultabile nel dettaglio sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere ammessi > Orientamento, prevede:

09:00 – 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

-Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

-Testimonianza di un laureato in Ingegneria Informatica

-Seminario "L'evoluzione dell’ Ingegneria Informatica"

10:30 - 11:50: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

-Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

-Testimonianza di due laureati in Ingegneria Gestionale

-Seminario "Lavorare e vivere meglio con una progettazione organizzativa smart: il caso Tetra Pak"

12:00 - 12:30: Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics

-Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Computer Engineering - Musical Acoustics

 Incontri con aziende

-12:00 - 14:00: easyIT Srls - Colloqui orientativi sulle modalità di approccio al mondo del lavoro

-12:00 - 14:00: Net4market-CSAmed Srl - Presentazione azienda

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, elettronica ed automazione insieme al laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.

Per alcuni dei partecipanti all’Open Day il programma sarà più ricco perché in concomitanza con questo evento prenderanno il via 3 Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Questi Percorsi sono il frutto di una stretta collaborazione tra alcuni istituti superiori del territorio ed il Polo di Cremona e vedono intrecciarsi attività sia all’interno dell’Università che negli istituti coinvolti.

Hanno aderito all’iniziativa 111 studenti provenienti dalle seguenti scuole:

-Liceo Scientifico “G. Aselli” di Cremona

-I.I.S. “J. Torriani” di Cremona

-I.I.S. “Racchetti - Da Vinci” di Crema

-Liceo Scientifico, Classico e Linguistico “G. Novello” di Codogno

-I.I.S. “A. Cesaris” di Casalpusterlengo

Gli studenti inizieranno questa esperienza assistendo dalle 14:00 alle 16:00 ad un incontro in cui verranno presentati loro obiettivi, contenuti, modalità e tempi di realizzazione delle attività.

I partecipanti al Percorso saranno supportati sia da un tutor del Politecnico che da un docente interno all’istituto frequentato. È previsto, infatti, che la prima parte del lavoro venga svolta dagli studenti sia in autonomia, suddivisi in gruppi, che a scuola sotto la supervisione di un loro professore.

Torneranno al Politecnico in maggio per una revisione intermedia dei progetti.

In giugno saranno ospitati una settimana nel Campus di Cremona per uno stage intensivo in cui svilupperanno e porteranno a termine il lavoro impostato. Il Percorso si concluderà con una relazione finale sul progetto realizzato.

I 3 Percorsi si focalizzano sui seguenti temi:

1. Analisi strategica e modello di business delle aziende dell’economica digitale

2. Progettazione e Realizzazione di App di Qualità

3. Esperimenti di Matematica

Il primo Percorso, seguito dal Prof. Luca Gastaldi, porterà gli studenti a studiare le aziende innovative, a comprenderne la strategia competitiva, a fare un’analisi strategica ed il business model canvas.

Nella Progettazione e Realizzazione di App di Qualità il Prof. Luciano Baresi presenterà agli studenti il mondo delle App. Si partirà dalla progettazione di APP per arrivare alla loro realizzazione con un corso intensivo di Android.

Gli studenti che hanno scelto gli “Esperimenti di matematica” invece scopriranno insieme al Prof. Egidio Battistini le potenzialità del foglio elettronico nell’ambito del calcolo scientifico, con esposizioni anche di esempi di lavori di eccellenza.

Inoltre chi ha già le idee chiare e sa che l’Ingegneria sarà protagonista dei suoi studi post diploma potrà partecipare ad una sessione del test di ammissione in modalità on-line, prevista alle ore 15:00 (le iscrizioni si sono chiuse il 3 marzo).

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all’Open Day, compilando la scheda di adesione sul sito del Polo di Cremona (www.polo-cremona.polimi.it ) nella sezione orientamento.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it .

1739 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online