Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.15

Politecnico di Milano Campus di Cremona Percorsi di Eccellenza Scadenda domanda 30 di settembre 2017

Multidisciplinarità, Approccio meritocratico, Comportamento aziendale: questi sono i valori chiave per il successo La scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione è il 30 settembre 2017

| Scritto da Redazione
Politecnico di Milano Campus di Cremona Percorsi di Eccellenza Scadenda domanda 30 di settembre 2017

Anche quest’anno il Polo di Cremona del Politecnico di Milano offre a chi si immatricola ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica la possibilità di partecipare ad un Bando per l’assegnazione di 10 Percorsi di Eccellenza.

L'iniziativa, ormai giunta alla decima edizione, consente a studenti che hanno riportato brillanti risultati nella loro carriera scolastica di accedere ad una serie di competenze aggiuntive che integreranno i normali insegnamenti previsti nel Corso di Laurea, tra cui la possibilità di fare ogni anno un tirocinio estivo della durata di 2 mesi circa per comprendere da vicino le dinamiche aziendali e le competenze che vengono richieste oggi dal mondo del lavoro.

Fino ad oggi sono stati attivati 83 tirocini.

Il progetto infatti ha potuto beneficiare del supporto di 47 aziende che ne hanno condiviso gli obiettivi e hanno scelto di ospitare gli assegnatari nel periodo estivo per attivare una proficua collaborazione che per alcuni di loro è proseguita anche dopo la laurea.

Inoltre 15 di queste aziende hanno voluto partecipare più attivamente diventando finanziatrici del Percorso e coprendo ognuna il costo di una Borsa di Studio.

 I corsi di approfondimento organizzati ad oggi sono 22 e 4 sono gli incontri con Top Manager a cui gli assegnatari delle precedenti edizioni hanno avuto la possibilità di partecipare.

Grazie alla collaborazione con il Bourneville College di Birmigham il Polo ha offerto anche l'opportunità di frequentare corsi estivi di lingua inglese a costi agevolati e poter ottenere così una delle certificazioni richieste per essere ammessi alla Laurea Magistrale.

 Alberto Sozzi, attualmente beneficiario dei Percorsi, ha così commentato i miglioramenti delle proprie capacità ottenuti grazie a questo percorso di formazione avanzata:

-Multidisciplinarità: “dopo essermi qualificato come assegnatario ho avuto la possibilità di partecipare a conferenze, workshop e corsi aggiuntivi in modo completamente gratuito. Questo ha arricchito notevolmente il mio bagaglio culturale e la mia visione della realtà lavorativa attuale.”

-Approccio meritocratico: “grazie agli sforzi compiuti durante gli anni precedenti alla mia carriera universitaria (e all'impegno mostrato fino ad ora) sono riuscito ad ottenere diversi benefici sia dal punto di vista economico che dal punto di vista formativo (corsi, workshop ecc.)”

-Comportamento aziendale: “durante lo stage estivo e durante il workshop con Enel, Whirlpool e Dallara sono riuscito a confrontarmi con persone qualificate e operanti nel mondo lavorativo da diverso tempo. Tutto questo mi ha consentito di capire come avviene l’inserimento nel mondo del lavoro.”

Filippo Principi, assegnatario dei Percorsi nell'anno accademico 2010/2011, dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, ha intrapreso una brillante carriera lavorativa. Tra le sue esperienze, un mese come CEO in Adecco grazie ad un concorso vinto tra 5.000 sfidanti che gli ha permesso di lavorare per un mese a stretto contatto con Andrea Malacrida, Amministratore delegato Adecco Italia. Filippo, in un'intervista rilasciata per il settimanale Mondo Padano, ha commentato così la sua scelta di iscriversi a Cremona "Perchè Cremona ha percorsi d’eccellenza e ciò rappresenta un valore aggiunto per uno studente. Ho avuto la possibilità di frequentare corsi extra, come quello di excel avanzato o di business planning. E poi la struttura del corso ha fatto sì che noi studenti entrassimo da subito in contatto con il mondo dell’imprenditoria. È stato un passaggio chiave nella mia formazione. Quella di Cremona è stata una tappa decisiva."

Oltre a lui, anche gli altri assegnatari hanno raggiunto importanti traguardi lavorativi sia in Italia che all'estero ed ora hanno trovato occupazione in Accenture, Vodafone, Gartner Solution, Alten (Francia), Universitè Libre de Bruxelles (Belgio).

I Percorsi di Eccellenza, banditi dal Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, portano infatti gli assegnatari ad avvicinarsi alle logiche aziendali agevolando il loro ingresso nel mondo del lavoro, perché tra le attività di formazione avanzata che vengono offerte loro possono esserci:

-summer job presso alcune aziende italiane;

-corsi di inglese;

-periodi di studio all'estero;

-incontri con Top Manager;

-corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche in dote una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

Il Bando di Concorso ed ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Polo Territoriale di Cremona http://www.polo-cremona.polimi.it/ , nella sezione Essere Ammessi > Percorsi di Eccellenza.

La scadenza per la presentazione della richiesta di partecipazione è il 30 settembre 2017.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a orientamento-cremona@polimi.it .

2375 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online