Domenica, 05 maggio 2024 - ore 11.18

UniCredit e il Ghisleri di Cremona insieme per insegnare le dinamiche finanziarie

Gli incontri formativi avranno inizio lunedì 23 marzo

| Scritto da Redazione
UniCredit e il Ghisleri di Cremona insieme per insegnare le dinamiche finanziarie

Si svolgerà dal 23 marzo, presso l’Istituto di Istruzione Superiore A. Ghisleri di Cremona, un ciclo di incontri formativi rivolti a 100 studenti selezionati dalla scuola stessa. Saranno quattro le lezioni che si terranno fino all’11 maggio, grazie alla collaborazione siglata tra la banca e l’istituto negli anni scorsi, e che rientrano in In-formati, il programma formativo di UniCredit che offre corsi gratuiti a clienti e non clienti (privati, piccole e medie imprese, Associazioni no profit) sull'intero territorio nazionale. Il progetto è stato studiato per quanti desiderano aumentare le proprie conoscenze sui temi di banca e finanza, effettuando scelte in maniera più consapevole e responsabile.

Il 23 e 25 marzo, e il primo aprile, dalle 09:00 alle 13:00, gli incontri verteranno sul tema Finanza e investimenti e coinvolgeranno anche alcuni genitori, oltre agli insegnanti. Si tratta di una nuova formula denominata Y&SS (Young and Senior at School), che da quest’anno UniCredit dedica alle scuole e che cerca di coinvolgere, oltre ai giovani studenti, anche gli adulti. Il 10 aprile si terrà, inoltre, il corso Il piano operativo e il business plan, che si prefigge l’obiettivo di analizzare le caratteristiche e le dinamiche che portano alla realizzazione del piano industriale di un’azienda. Le lezioni, caratterizzate da contenuti e stile di linguaggio semplice e pratico, saranno tenute dai professionisti di UniCredit.

«Ringrazio Unicredit», ha commentato il Direttore Scolastico dell’ITC Beltrami, «che collabora ormai da anni con l‘istituto per la promozione agli alunni della cultura finanziaria. Auspico che gli interventi degli esperti di Unicredit siano di supporto e completamento delle tematiche di carattere economico oggetto di studio dei nostri corsi».

«Il progetto In-formati, di cui questi corsi fanno parte», ha spiegato Aldo Prost, Area Manager Cremona e Mantova di UniCredit, «abbraccia le più diverse tipologie di destinatari, dalle aziende ai giovani delle scuole superiori, dagli universitari ai pensionati, dagli immigrati alle organizzazioni no profit. Anche a Cremona, con l’attuazione di iniziative come questa che si affiancano alla normale attività di banca, vogliamo dare un’ulteriore testimonianza della nostra concreta presenza e operosità sul territorio. In Lombardia quest’iniziativa ha coinvolto finora oltre 10.000 partecipanti per oltre 30.000 ore di formazione gratuita e senza finalità commerciali nel corso di 312 corsi in totale. Nella sola zona di Cremona nel biennio 2013-2014 sono stati oltre 35 gli incontri che hanno coinvolto più di 900 partecipanti».

1105 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria