Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.52

Università Pv. Annullato il test di accesso. Rimborsare gli studenti | A.Lucia (video)

| Scritto da Redazione
Università Pv. Annullato il test di accesso. Rimborsare gli studenti | A.Lucia (video)

ANNULLATO IL TEST DI PROFESSIONI SANITARIE, L'UDU: RIMBORSARE SUBITO GLI STUDENTI
Una volta di più, il test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso si rivela fallace. L’Università di Pavia ha comunicato oggi che è stato annullato il test d’ingresso per i corsi di Laurea in Professioni sanitarie, tenutosi il 4 settembre. La motivazione? E’ stata riscontrata un’anomalia nei quesiti d’esame, che riportavano quattro possibili domande invece delle cinque previste. La decisione è stata presa dall’Università in accordo con la Commissione esaminatrice e la Intersistema S.p.a, società incaricata di predisporre il test.


“Non siamo affatto sorpresi dalla notizia. Giusto il giorno prima, a Parma, è stato annullato il medesimo test", dichiara Alessandro Lucia, segretario del Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia, “ma non possiamo che prendere atto dell’ennesima falla nel sistema del numero chiuso, un sistema che tutto è fuorché meritocratico, pone uno sbarramento illecito al diritto allo studio e limita la possibilità costituzionale del libero accesso al sapere. Riteniamo gravissimo l’annullamento, e siamo pronti a fare ricorso, tramite il nostro avvocato Michele Bonetti, contro l’Università perché vengano rimborsate ai quasi 1500 studenti che lo hanno sostenuto sia la tassa d’iscrizione che le spese di viaggio sostenute per presentarsi al test".


Su questo tema abbiamo sentito lo stesso Alessandro Lucia ( cremonese e studente universitario a Pavia) che, nell’intervista, ha stigmatizzato il comportamento negativo dell’Università ed illustrato le iniziative del Coordinamento invitando tutti i candidati che hanno sostenuto la prova per professioni sanitarie a prendere contatto tramite la mail coordinamentodirittoallostudio (at) gmail.com per ricevere tutte le informazioni riguardo il ricorso.

Nell’intervista Lucia interviene su altri temi che riguardano la scuola esprimendo un giudizio non positivo sull’operato del Ministro Carrozza.

Intervista via Skype Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 6 settembre 2013

L’intervista
Università Pv. Annullato il test di accesso. Rimborsare gli studenti | A.Lucia

2283 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria