Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 20.50

UPSOUND: COME NASCE UNA BRASS BAND

| Scritto da Redazione
UPSOUND: COME NASCE UNA BRASS BAND

Prende il via il progetto UpSound promosso dal Servizio Politiche Giovanili, in stretta  collaborazione con il Complesso Bandistico Città di Cremona, per costituire una Brass Band. Ma cos’è una Brass Band? Si tratta di un ensemble costituito da strumenti della famiglia degli ottoni affiancati da percussioni, strumenti che riflettono in modo efficace le pulsioni dei giovani, puntando sull’aspetto della varietà e della completezza. Il laboratorio è rivolto a pre-adolescenti e adolescenti tra gli 11 ed i 18 anni, è in programma da questo mese sino al maggio 2013, e sarà  strutturato in incontri a cadenza settimanale della durata di due ore ciascuno. Afferma al riguardo l’assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati: “E' questo un modo per fare convivere e collaborare, negli stessi spazi, esperienze diverse fatte da giovani e da adulti, il tutto attraverso il linguaggio universale della musica”.
L’iniziativa, che si svolgerà al Polo Attività Ghisiotto (luogo destinato alle attività del Progetto UpCremona coordinato dal Servizio Politiche Giovanili e gestito dalle cooperative sociali Altana, L’Umana Avventura, Iride e Nazareth) rappresenta l'apertura verso un nuovo ambito, quello musicale, grazie alla collaborazione con l’Associazione Complesso Bandistico Città di Cremona, che metterà a disposizione i propri maestri per costruire la prima Brass Band della nostra città.
Per informazioni e per iscriversi alle attività di UpSound è possibile rivolgersi a:
Polo Attività Ghisiotto (su appuntamento), via Calatafimi, 2 – Cremona, Tel. 346/0987810, e-mail info@upcremona.it
Servizio Politiche Giovanili, via Dante, 149 – Cremona,   Tel. 0372 407365/ 7781, e-mail ufficiogiovani@comune.cremona.it
Associazione Complesso Bandistico Città di Cremona – Tel. 334/3910027, e-mail info@labandadicremona.it
Cremona, 4 ottobre 2012

1092 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria