Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 08.13

Vacanze rovinate. Cosa occorre fare ? Vediamo

Al danno non bisogna aggiungere la beffa e rivalersi in termini economici ci appare piu' che giusto

| Scritto da Redazione
Vacanze rovinate. Cosa occorre fare ? Vediamo

Tornano inferociti. Sono i turisti che hanno avuto la vacanza rovinata da una serie di disservizi e hanno il dente cosi' avvelenato che se potessero mordere un operatore turistico lo stenderebbero in pochi secondi! Al danno non bisogna aggiungere la beffa e rivalersi in termini economici ci appare piu' che giusto. Cosa occorre fare? Vediamo.

1. Rimborsi: si possono ottenere per spese effettuate e non dovute, per mancata prestazione di servizi e per giorni di vacanza non usufruiti. Ricordiamo che la contestazione dovrebbe essere effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla data del rientro. Deve essere indirizzata al tour operator e all'agenzia, con raccomandata con avviso di ricevimento, allegando tutta la documentazione utile: depliant illustrativo, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, dichiarazioni scritte, testimonianze ecc. In caso di risposta negativa si puo' ricorrere al Giudice di Pace.

2. Risarcimenti: si ha diritto al risarcimento per danno da vacanza rovinata, specialmente se questa e' in relazione a particolari circostanze (viaggio di nozze, unico periodo di vacanze, ecc.). La richiesta segue la stessa procedura prevista per i rimborsi.

La nostra associazione fornisce consulenza ai turisti nelle seguenti modalità:

- on-line, all'indirizzo http://sosonline.aduc.it/ del nostro portale. Il servizio e' gratuito e a disposizione di tutti;

- nelle nostre sedi ( http://www.aduc.it/info/consedi.php )

- per telefono al n. 895.96.97.997 (numerazione a pagamento).

Primo Mastrantoni segretario Aduc.

924 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria