Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 12.17

Varese - 25 Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori

Si stanno per chiudere le iscrizioni alla 25. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (25-26 giugno 2016) premiata dall’ASI con la Manovella d’Oro

| Scritto da Redazione
Varese - 25 Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori

L'evento organizzato dal club VAMS Varese, dal Comune di Varese e dalla segreteria e logistica Gleo, è valido per il campionato tricolore ASI crono manuali con al via anche i crono elettronici. Novità allettanti dal percorso addolcito nelle salite più lievi e gratuità per quei club e scuderie che iscrivono gruppi di equipaggi. Visite guidate culturali a dimore storiche del Varesotto e cinque diverse opportunità per raffinate degustazioni di specialità del territorio. I primi iscritti costituiscono un campione rappresentativo di qual è stata la mobilità e lo sviluppo del design delle automobili dagli anni Venti-Trenta ai giorni nostri.

12-Vcdf2013_Start9_L.jpgParcoVillaPOnti_Vcdf2015_77_L.jpg27_GruppoBriefingGara_centroVarese_L.jpg

Mancano poche ore alla chiusura delle iscrizioni della 25. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori di scena sabato 25 e domenica 26 giugno 2016 : l'evento di regolarità per autostoriche fa parte del calendario nazionale ASI valido sia per il campionato italiano manifestazioni ASI a cronometri manuali con la partecipazione di autostoriche dotate di strumentazione libera (crono elettronici). E’ possibile gareggiare con uno pseudonimo. Tutti possono affrontare le 53 prove cronometrate (più 5 del Trofeo Bellardi nel parco di Villa Ponti) lungo un tracciato stupendo di circa 220 km. Oppure iscriversi alla sezione Turistica: si ha diritto ad un forte sconto e si percorrono le stesse strade, degustando le stesse specialità dei concorrenti competitivi.

Sottolineando la svolta epocale di cui ha giovato l'evento - valorizzando le automobili di caratura storica - dopo aver ottenuto laprestigiosa Manovella d'Oro Asi 2015, la partecipazione è aperta ad una vasta schiera di auto ed equipaggi, con la possibilità dei club di vantare una gratuità dopo sei equipaggi iscritti. Vediamo quali solo le autostoriche partecipanti:

auto d'epoca dalle origini fino al 1970

autostoriche dal 1971 al 1976 purché d'interesse storico-sportivo

autostoriche fino al 1996 ammesse nella sezione turistica, stesso percorso senza prove crono - costo ridotto

autovetture "Instant classic" dal 1997 ad oggi, di particolare interesse (sezione turistica) - costo ridotto

- I soci del club Auto Moto Storiche Varese hanno diritto a sconti sulla quota d’iscrizione.

Organizzata da Club Auto Moto Storiche Varese federato ASI, con il contributo tecnico di Gleo e la collaborazione del Comune di Varese, la 25. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori ha scelto di "addolcire" il percorso con salite lievi, mantenendo alto il livello sia delle autostoriche sia la piacevolezza del tracciato, tra valli, boschi, laghi, con pause in luoghi piacevoli dove l'accoglienza e la promozione del territorio varesino sono elementi di stile.  Fermate e degustazioni a Cunardo, al lago di Monate a Cadrezzate, al Centro Commerciale Belforte. Confermato il Match Race del sabato sera aperto a tutti gli equipaggi. Tra gli elementi di novità dell'edizione 2016, al termine dell'evento, la visita guidata alla collezione d'arte di Villa Ponti, ai giardini e alla villa del complesso settecentesco poco prima della cerimonia di premiazione.

1525 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria