Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.49

Vendola: bene per Italia se segretario Pd Renzi fa cadere il governo

| Scritto da Redazione
Vendola: bene per Italia se segretario Pd Renzi fa cadere il governo

Vendola: bene per Italia se segretario Pd Renzi fa cadere il governo
ROMA - Se Matteo Renzi facesse saltare il governo, «sarebbe un atto benefico per l'Italia, e anche per il Pd. Nella distanza fra l'ibrido inguardabile del governo Letta e l'opinione pubblica trovano spazio avventurieri di ogni risma. La contraddizione del governo Letta è che possa ritenere migliorata una situazione di un paese in cui tuttavia cresce la povertà e la disoccupazione. Quel tuttavia per me è una condanna senza appello di chi non capisce». A dirlo il leader di Sel Nichi Vendola in un'intervista al Manifesto.

Parlando del rapporto con Renzi, «non si può che ripartire dal dialogo, ma siamo appena all'inizio. Spero che alle amministrative si confermi l'alleanza delle forze di progresso. Dobbiamo lavorare perchè la coalizione sia un programma di difesa di beni comuni e diritti città per città», afferma Vendola. Quanto alle Europee, «dobbiamo presidiare lo spazio politico che va da Martin Schulz ad Alexis Tsipras.

Vogliamo lavorare perchè le famiglie europee si incontrino e rimescolino. Nell'universo della sinistra socialista europea che pratica le larghe intese ed è subordinata ai diktat della teocrazia finanziaria, Martin è invece la punta di diamante di un pensiero autonomo. Tsipras invece ha il fascino del più coerente critico nei confronti del sadismo della tecnocrazia europea, ma sempre ha cercato di emanciparsi dal minoritarismo e dall'estremismo. Tra questi due personaggi c'è uno spazio politico su cui occorre lavorare».

Fonte: http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/vendola-se-renzi-facesse-saltare-il-governo-sarebbe-un-atto-benefico-per-no681759

2014-01-01

1295 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria