Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 12.37

Vezzini Visita l' azienda Ferraroni Mangimi

“Oltre 100 anni di attività imprenditoriale fondata su ricerca, innovazione e occupazione”

| Scritto da Redazione
Vezzini  Visita l' azienda Ferraroni Mangimi

“Cento anni a servizio dell’agricoltura ed del territorio, l’azienda Ferraroni mangimi ha saputo sviluppare la propria attività con particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione, supportata da forti investimenti ed alle risorse umane, divenendo un punto di riferimento nel settore primario” – così il presidente della Provincia Carlo Vezzini nel corso della visita all’azienda Ferarroni Mangini, alla presenza dell’Amministratore Delegato, Maurizio Ferraroni, e del Sindaco di Bonemerse, Oreste Bini.

“Vi è stata una crescita di volumi, con un positivo bilancio 2015 nonostante la crisi dei mercati ed una campagna mais con rese nettamente inferiori rispetto agli anni passati. Noi abbiamo sempre basato la nostra azione sulla qualità e sullo sviluppo delle tecnologie oltre che sulle risorse umane: recentemente abbiamo assunto altre 7 unità ed avviato un corso di formazione per la qualifica di Capostalla per aziende zootecniche, perché siamo convinti che non si debba più ragionare per comparti stagni, ma fare rete tra territori, imprese e saperi” – ha precisato l’A.D. Ferraroni.

La discussione si è poi concentrata sulla proposta del presidente Vezzini di sviluppare a Cremona un campus universitario polifunzionale, con il meglio delle presenze accademiche a livello locale, dedicato all’agroalimentare, che ha suscitato l’interesse di Maurizio Ferraroni; inoltre si è trattato il tema del “dopo Expo”, per cui è necessario strutturare incontri mirati tra buyers ed imprese locali.

Infine, si è analizzata la situazione dell’Area Vasta e la relativa definizione logistica con i differenti presidi tra Cremona – Mantova ed aree limitrofe, con particolare attenzione all’ATS ed al servizio veterinario, dove Cremona rivendica un forte protagonismo, per far sì che servizi e centri decisionali non siano allocati tutti in altri territori, ma vi sia equilibrio nella redistribuzione, dalla sanità alla Camera di Commercio.

La Società Ferraroni venne fondata nel 1914 da Enrico, nonno dell’attuale Presidente, come azienda molitoria per conto terzi, mettendo a frutto l’esperienza della famiglia che operava in questo settore fin dai primi del ‘900, con una svolta imprenditoriale verso gli anni ’60, quando Eraldo Ferraroni decise di iniziare la produzione in proprio: da allora ad oggi è stato un crescendo di attività diversificate e presenza sui mercati.

Infine, l’azienda ha strutturato un percorso formativo ad alto livello, per la qualifica di Capostalla per aziende zootecniche presso Cobox a Cremona, che ha richiamato numerose persone da differenti province, con docenti italiani ed esteri.

3024 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online