Il tema dell’immigrazione è molto divisivo. Ci sono forze politiche che speculano e fanno apparire quello che non è. Ovvero che l’Italia sarebbe invasa dai Migranti. La Lega insulta la Boldrini ed il Movimento 5 Stelle non gli esprime la solidarietà. La gente crede, od è portata a credere che in Italia arrivino milioni di migranti e/o profughi. Il movimento dei profughi e dei migranti ha la dimensione di 60 milioni nel mondo. In Italia ne arrivano poco più di 100mila e meno ancora sono accolti.
Il nostro sistema non è organizzato e non è pronto . Si opera giorno per giorno senza un piano preciso. Di questi temi né hanno parlato Emanuela Ghinaglia Presidente Arci Cremona , Claudia Noci Presidente Circolo Arcipelago Cremona , Filippo Miraglia Vicepresidente Arci Nazionale ,Rosita Viola Assessore al Comune di Cremona .
Nei loro interventi hanno descritto quello che avviene e quello che dovrebbe essere. Claudia Noci racconta l’esperienza di accoglienza del Circolo Arcipelago di Cremona, Filippo Miraglia ha informato sul quadro nazionale e sulla totale impreparazione del Ministero dell’Interno e della politica in generale.
Rosita Viola ha raccontato delle difficoltà di ogni giorno e della necessità che questi migranti- molti i minori- non siano lasciati soli, non siano isolati ma coinvolti ed accolti anche con le parole e con l’affetto.
Ha coordinato la serata Emanuela Ghinaglia Presidente Arci Cremona
Nel pubblico erano presenti molti migranti della comunità pakistana cremonese ed i ragazzi che hanno contribuito a organizzare la festa dell'Arci di Cremona
Riprese di Gian Carlo storti
Nella foto da SX: Ghinaglia,Rosita,Miraglia e Noci