Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 20.54

(Video) Luigi Zanda (Pd) a Cremona parla di ‘centrosinistra’ e convince la numerosa platea presente

Come annunciato venerdì 7 luglio, presso la sala Ial Cisl di Cremona, si è svolto l’atteso incontro con gli attivisti e militanti del Pd Cremonese. Sala strapiena delle grandi occasioni nonostante il caldo torrido. Soddisfazione di Roberto Galletti ( segretario cittadino del Pd ) che dichiara :‘l'incontro è andato molto bene. Molte persone e dibattito franco e pacato’.

| Scritto da Redazione
(Video) Luigi Zanda (Pd) a Cremona parla di ‘centrosinistra’ e convince  la numerosa platea presente (Video) Luigi Zanda (Pd) a Cremona parla di ‘centrosinistra’ e convince  la numerosa platea presente


Luigi Zanda (Pd) a Cremona parla di ‘centrosinistra’ e convince  la numerosa platea presente

Come annunciato venerdì 7 luglio, presso la sala Ial Cisl di Cremona, si è svolto l’atteso incontro con gli attivisti e militanti del Pd Cremonese. Sala  strapiena delle grandi occasioni  nonostante il caldo torrido. Soddisfazione di Roberto Galletti ( segretario cittadino del Pd ) che dichiara : ‘ l'incontro è andato molto bene. Molte persone e dibattito franco e pacato’.

Nel suo articolato intervento, rispondendo al  giornalista Paolo Gualandris ( del giornale La Provincia) ed al pubblico , Lugli Zanda – con un tono pacato e discorsivo- ha articolato le sue risposte sui  seguenti filoni :

-e’ il Pd che in questo anni sta reggendo ‘le istituzioni’ ed il parlamento; alcuni risultati si sono ottenuti sia sul piano economico, 800 mila posti di lavoro in più, sia sui diritti civili; forse questa è la legislatura che più ha legiferato su questi temi , non solo sulle unioni civili, ma ad esempio sul ‘dopo di noi’ , la riforma del terzo settore , l’introduzione del reato di tortura e fra pochi giorni sullo IUS SOLI  (*);

- il giornalista gli ha chiesto se per il Pd non fosse l’ora , visti i risultati di questi anni ( scissioni , rotture ecc.) , che il Pd non praticasse per davvero  la scelta dell’autosufficienza politica; Zanda , partendo dalla storia d’Italia del dopoguerra ha evidenziato che non vi è mai stato nessuno governo ‘autosufficiente’ ma che da sempre vi sono stati governi di coalizione; questo vale anche per il PD che deve vedere nell’orizzonte del centrosinistra la sua azione politica. Ha altresì ricordato che senza l’apporto del gruppo ArticoloUno al Senato il Governo Gentiloni non avrebbe più la maggioranza.

Questo direi è il succo della serata. Zanda , di AreaDem –Franceshini, in modo soft ha posto il problema che in questi giorni divide il PD, se cioè partire dalle alleanze o dai contenuti. Zanda ha altresì precisato che ‘ a lui sembra che sia necessario parlare di entrambe le cose’  sottolineando per l’appunto che la collocazione ‘ naturale del Pd’ è l’area di centrosinistra.

La serata è stata presentata da Roberto Galletti e coordinata alla presidenza da Carlo dal Conte.

Video di Gian Carlo Storti  welfare cremona  7 luglio 2017

(*)Ius soli (in latino «diritto del suolo») è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato Paese come conseguenza del fatto giuridico di essere nati sul suo territorio indipendentemente dalla cittadinanza dei genitor

Tutti gli altri video del sito welfare li trovi qui  http://www.welfarenetwork.it/video/

1658 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online