Sabato, 21 settembre 2019 - ore 19.21

(video) Mimmo Palmieri Cgil di Cremona presenta la nuova proposta di Statuto dei Lavoratori

Un affollatissimo attivo provinciale dei quadri e dei delegati della Camera del lavoro territoriale di Cremona ha esaminato la nuova Carta dei Diritti Universali del lavoro che è in questi giorni in consultazione fra gli iscritti alla Cgil

| Scritto da Redazione
(video) Mimmo Palmieri Cgil di Cremona presenta la nuova proposta di Statuto dei Lavoratori (video) Mimmo Palmieri Cgil di Cremona presenta la nuova proposta di Statuto dei Lavoratori (video) Mimmo Palmieri Cgil di Cremona presenta la nuova proposta di Statuto dei Lavoratori (video) Mimmo Palmieri Cgil di Cremona presenta la nuova proposta di Statuto dei Lavoratori


L’obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.

Mimmo Palmieri, segretario generale Cgil di Cremona, ha presentato stamane  [Giovedì 4 febbraio in Sala Bonomelli – via S. Antonio del fuoco, 4 Cremona] La carta dei Diritti Universali del Lavoro, ovvero un nuovo Statuto del Lavoratori.

Una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo, che a partire dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee nei luoghi di lavoro e dei pensionati, per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil.

Un proposta articolata in 92 articoli che ha lo scopo di ridisegnare il sistema dei diritti in italia dopo il jobs Atc del Governo Renzi.  I contenuti del nuovo statuto saranno sottoposti alla consultazione degli iscritti alla Cgil per la loro approvazione. Avverrà poi il confronto con Cisl e Uil per arrivare ad una ipotesi comune.

Il percorso è di fare diventare la proposta un disegno di legge d’iniziativa popolare con la  sottoscrizione del testo da parte  di milioni di firme fra i lavoratori.

Dopo la relazione di Mimmo Palmieri, molto chiara ed applaudita, si è aperta la discussione con interventi di molti lavoratori.

Fra gli altri è intervenuto Massimo Balzarini – segretario Cgil Lombardia.

Le conclusioni sono state affidate a Franco Martini – segretario CGIL Nazionale

---

In allegato il testo della carta dei Diritti Universali del Lavoro

1°Video Nuovo Statuto dei Lavoratori  Intervista Franco Martini – segretario CGIL Nazionale

2° Video Mimmo Palmieri Cgil di Cremona presenta la nuova proposta di Statuto dei Lavoratori

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1



1587 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online