Questa domenica 2 ottobre è stata una giornata di musica per la città di Cremona. Nell’ambito della rassegna ‘Suonami’ con pianoforti disseminati in tutto il centro storico , alle 17 sotto i portici del comune , è andata in scena la ‘ band dei tre sindaci’ con Del Bono (Bs), Galimberti (Cr) e Gori (Bg)
Il pubblico era numeroso e molto curioso di sentire come gli amministratori avessero suonato e cantato. Galimberti ,‘regista’ del trio aveva fatto distribuire i testi di tutte le canzoni che avrebbero eseguito.
Ed il successo è stato immediato. Il pubblico ha partecipato da subito cantando e ritmando le mani a tempo.
La musica è davvero risuonata in ogni angolo della città questo fine settimana a conclusione dell'intenso e variegato programma di Rigenerazione Urbana 2016. Dopo il successo riscosso lo scorso anno il progetto ideato dall’associazione Cieli Vibranti Suonami ha conquistato il pubblico.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del Comune di Cremona, e si è svolta tra l'altro in contemporanea con Cremona Mondomusica, dando così vita ad uno speciale “fuori salone” e creando un’ideale risonanza tra gli strumenti esposti in fiera e i pianoforti sparsi nel centro cittadino
Con la partecipazione dei coristi cittadini le stecche e le stonature della band sono passate in secondo ordine.
Un bel pomeriggio di inizio autunno che ha fatto gridare, alla fine dell’applaudissimo concerto, ad un cittadino ‘ questa è la politica che vogliamo’, credo da intendersi serena, cordiale e partecipata.
Non sappiamo ancora che cosa ne pensano i cittadini dell’operato della giunta Galimberti certo è che oggi si è dimostrato un amministratore che ‘ le canta in pubblico ’ coinvolgendo ed entusiasmando i cittadini.
Attendiamo le critiche dell’opposizione sia di merito ( la qualità dell’esibizione’ ) che di metodo. Chissà cosa inventeranno stavolta !
Red/welcr/gcst
Video dell’esibizione canora della ‘Band dei tre sindaci’ che per il momento hanno dichiarato che non parteciperanno al festiva di Sanremo e continueranno ad amministrare i loro rispettivi comuni.