Martedì, 19 marzo 2019 - ore 21.41

(Video) Padania Acque Cremona presenta al MDV il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’

Una serata di gala per il 65° anniversario della Costituzione del primo Consorzio dell’Acqua Potabile della provincia di Cremona. E’ stato presentato il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’ stampato da Fantigrafica e scritto da Floriana Petracco, architetto che alla storia delle acque padane ha dedicato diversi studi.

| Scritto da Redazione
(Video) Padania Acque Cremona presenta al MDV  il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’ (Video) Padania Acque Cremona presenta al MDV  il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’ (Video) Padania Acque Cremona presenta al MDV  il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’ (Video) Padania Acque Cremona presenta al MDV  il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’


(Video) Padania Acque Cremona presenta al MDV  il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’

Una serata di gala per il 65° anniversario della Costituzione del primo Consorzio dell’Acqua Potabile della provincia di Cremona. E’ stato presentato il libro ‘Pagine d’acqua e di storia’ stampato da Fantigrafica e scritto da Floriana Petracco, architetto che alla storia delle acque padane ha dedicato diversi studi.

‘Oggi è comodo aprire il  rubinetto, usare l’acqua che scorre Pr ima  non era così, p r ima si andava al pozzo e ogni goccia d’acqua – neppure troppo potabile - si tirava su con il secchio. ‘Pr ima’ era solo l’altro ieri: nell’Italia del secondo dopoguerra, in provincia di Cremona, solo i centri principalierano dotati di acquedotto e quasi nessuno aveva le fognature – così ricorda Claudio Bodini , Presidente di Padania Acuqe.

‘La presentazione del volume è stata punteggiata  dagli interventi danzati, cantati e recitati della compagnia PosaInOpera di Paola e Silvia Posa, che hanno interpretato con la fantasia il nostro rapporto con l’acqua, compreso quello legato all’inquinamento e alla tutela dell’ambiente- cosi scrive  Barbara Caffi sul giornale La Provincia di oggi 29 dicembre’.

Claudio Bodini  ringrazia chi l’ha preceduto nei vari rami della gestione: Alessandro Scaglia, Renzo Zaffanella, Giacomo Carnesella, Gian Carlo Romanetti, Pietro Rainoldi, Gian Battista Nichetti, Franco Sanasi, Gianfredo Mazzini, Mino Jotta, Angelo Porzani, Giuseppe Dasti, Ercole Barbati, Alessandro Lanfranchi, Vincenzo Zucchi, Agostino Savoldi e Giuseppe Rivaroli.

‘Ora è necessario guardare al futuro -  he detto Marco Lombardi, direttore generale della società. Essere un’azienda pubblica significa offrire anche un’opportunità ai morosi incolpevoli’.

Poi l’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi ha ricordato ‘che appunto ai morosi incolpevoli e che sono in ritardo momentanea con il pagamento delle bollette va tenuta aperta la porta della solidarietà’.

Infine la parola ripassa al Presidente  Claudio Bodini  che introduce Silvia Rota e Maria Carmen Russo di As.Sos.Africa con cui Padania Acque contribuisce a realizzare una scuola eun pozzo a Sakaraha, nel Madagascar sud occidentale’.

L’evento si è svolto nell’Auditorium del Museo del Violino venerdì 28 dicembre 2018

red/welcr/gcst 

Video  di  Sharon Sottili  Grzybowski  welfare cremona  28 dicembre 2018

Tutti gli altri video del sito del welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

671 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online