Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 05.32

(Video) Pianeta migranti. Al Jazeera sull’accoglienza ai migranti in Italia

In un video di Al Jazeera, una delle televisioni più viste e autorevoli del mondo, si descrive un’altra storia italiana di integrazione riuscita, in cui tutti, cittadini e rifugiati, hanno tratto vantaggio. Una storia esemplare, che sta facendo il giro del mondo. Il video, postato su Facebook il 16 aprile, ha avuto finora 1 milione e 100mila visualizzazioni.

| Scritto da Redazione
(Video) Pianeta migranti. Al Jazeera sull’accoglienza ai migranti in Italia (Video) Pianeta migranti. Al Jazeera sull’accoglienza ai migranti in Italia (Video) Pianeta migranti. Al Jazeera sull’accoglienza ai migranti in Italia

Sant’Alessio in Aspromonte tre anni fa aveva poco più di 300 abitanti e la sua economia era al collasso. Ma un progetto di accoglienza dei rifugiati e richiederti asilo ha cambiato radicalmente le cose. Molto chiare le parole del sindaco, Stefano Ioli Calabrò, che descrive come la vita nel paesino calabrese è cambiata.

Con i 45 euro riconosciuti giornalmente per l’accoglienza di ogni persona, a sant’Alessio si forniscono servizi qualificati che facilitano l’inclusione, corsi di italiano, supporto legale, assistenza sanitaria e attività sociali. Questo dà anche lavoro ai giovani locali che avrebbero dovuto emigrare, e mantiene nel paese i servizi di base – scuola, posta, banche ed altri – minacciati di chiusura per mancanza di utenti e ritorno economico.

Il paese è diventata “una casa lontano da casa” per persone che hanno passato lunghi periodi in campi sovraffollati dove ogni casa implica lunghe attese, dice uno dei rifugiati intervistati.

Per i residenti locali, l’esperienza è molto positiva. Molto di loro hanno avuto esperienza di emigrazione e sono disponibili verso i nuovi arrivati.

L’esperienza si è rivelata così positiva che altri quattro piccoli paesi della zona hanno seguito l’esempio di Sant’Alessio.

Guarda il video di Al Jazeera sull’accoglienza ai migranti in Italia 

 

1814 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online