Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.58

Visite guidate alla scoperta di Piacenza, tra passato e futuro, nel mese di luglio

Sabato 8 luglio, dalle 16 alle 17.30, il primo appuntamento sarà con l’iniziativa per i bambini “A spasso per Piacenza''

| Scritto da Redazione
 Visite guidate alla scoperta di Piacenza, tra passato e futuro, nel mese di luglio

 Visite guidate alla scoperta di Piacenza, tra passato e futuro, nel mese di luglio

 Proseguono, anche nel mese di luglio, le visite guidate a cura dell’ufficio Iat-R. Sabato 8 luglio, dalle 16 alle 17.30, il primo appuntamento sarà con l’iniziativa per i bambini “A spasso per Piacenza - Tra storia e curiosità”: passeggiata nel centro storico, con partenza dallo Iat in piazza Cavalli e poi dall’esterno dell’ex chiesa di Sant'Ilario, con percorso attraverso le vie Sant’Antonino, Giordani, San Siro sino all’esterno della Galleria Ricci Oddi, stradone Farnese e, tappa finale, gelateria! Durante il percorso tutti verranno invitati a “pescare” da un sacchetto il bigliettino della fortuna.

Venerdì 14 luglio, dalle 17 alle 19, in occasione della V edizione del Festival Art Nouveau Week, la visita dal titolo “Sulle tracce del Liberty a Piacenza” si snoderà in un percorso tra le vie del centro storico per ricostruire le testimonianze artistiche in stile Liberty presenti nella nostra città e incrociare luoghi legati alla vita del collezionista Giuseppe Ricci Oddi. Protagoniste della visita saranno le architetture dei primi decenni del Novecento, tra via Cavour e via San Siro: palazzi privati con i loro cortili solitamente inaccessibili, ma anche alberghi, negozi, teatri, uffici pubblici. Saranno i preziosi dettagli di questi edifici, solitamente inosservati, a ricostruire il legame tra lo stile floreale a Piacenza e il contesto culturale europeo dell’epoca di Klimt. Alcune tappe della visita: piazza Cavalli, Palabanca Eventi, albergo Roma, Casa Metti (cortile interno), Casa Milza, Galleria Ricci Oddi, Teatro Filodrammatici.

La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avviene tramite l’ufficio Iat-R di piazza Cavalli (0523-492001, iat@comune.piacenza.it), ricordando che il costo per ciascuna visita guidata (salvo aggiunte specifiche) è di 10 euro a persona, a partire dai 12 anni di età, mentre per i bambini (dai 5 ai 12 anni) il costo è di 7 euro (3 euro per l’adulto accompagnatore).

I partecipanti possono fruire dello sconto del 10% che, dal mese di aprile, è stato riservato loro dal mercato coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana 17: si potrà ritirare il relativo buono presso lo stesso sportello Iat-R, al pagamento delle visite. Si ricorda che il mercato coperto è aperto il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14, con possibilità di degustare prodotti tipici grazie a un menù dedicato.

 

 

 

337 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online