Sabato, 20 aprile 2024 - ore 06.44

“Voglia di fragole e ciliegie”, domani a Crema con Campagna Amica

A causa di una primavera segnata da grandine e da continue ondate di pioggia, si rischia di perdere un frutto su quattro nelle campagne italiane

| Scritto da Redazione
“Voglia di fragole e ciliegie”, domani a Crema con Campagna Amica

“Voglia di fragole e ciliegie” è il tema della mattinata al Mercato di Campagna Amica, proposta dagli agricoltori della Coldiretti per domani, domenica 26 maggio, in via Verdi a Crema. Sarà una giornata dedicata alla frutta di stagione, con la degustazione gratuita di ricette a base di fragola e con la possibilità di fare acquisti di frutta ad un prezzo speciale. Accanto alle fragole, che già da alcune settimane arricchiscono di bontà e colore il mercato di Campagna Amica, domani debutteranno anche le prime ciliegie.

In tutta Italia il fine settimana nei mercati di Campagna Amica vede gli agricoltori portare ai cittadini “le primizie salvate dal maltempo”. A causa di una primavera segnata da grandine e da continue ondate di pioggia, si rischia di perdere un frutto su quattro nelle campagne italiane, dalle fragole alle ciliegie, dalle albicocche alle pere, ai meloni fino ai cocomeri – sottolinea Coldiretti Cremona –. Anche per questo è particolarmente prezioso l’impegno degli agricoltori italiani, che direttamente portano ai cittadini i frutti del loro lavoro.

Assieme alla frutta si contano pesanti danni anche agli ortaggi – rileva la Coldiretti – a partire da insalate e radicchi, senza dimenticare il fatto che il maltempo ha bloccato anche le attività di semina di prodotti come i piselli e quelle di trapianto dei pomodori.

744 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online