Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.47

Welfare Cgil: Il governo mette a rischio 100 mln per bambini e anziani

L'allarme dello Spi Cgil. L'esecutivo sarebbe intenzionato a spostare le risorse del Fondo di Coesione sociale per il Mezzogiorno agli sgravi fiscali per le imprese

| Scritto da Redazione
Welfare Cgil: Il governo mette a rischio 100 mln per bambini e anziani

"A rischio 100 milioni di euro del Fondo di Coesione sociale per bambini e anziani delle regioni del Mezzogiorno.

Il governo sarebbe infatti intenzionato a ridestinarli agli sgravi fiscali per le imprese che assumono a tempo indeterminato". L’allarme arriva dallo Spi Cgil, che fa riferimento al comma 122 dell’articolo 1 della Legge di Stabilità.

La norma infatti prevede che la copertura degli sgravi contributivi alle imprese sia assicurata attraverso la riduzione della riprogrammazione del fondo di rotazione destinato agli interventi del Piano di Azione Coesione (Pac). Secondo quanto risulta al sindacato dei pensionati della Cgil, il governo sarebbe quindi intenzionato a utilizzare 100 milioni dei 730 stanziati per l’infanzia e per l’assistenza domiciliare per anziani non autosufficienti piuttosto che a tagliare altre misure del Pac destinate alle infrastrutture e per le quali sono stanziati 11 miliardi di euro.

"In questo modo però sarebbero ulteriormente depotenziati interventi fondamentali di assistenza e di cura rivolti alle persone più fragili, peraltro residenti in regioni dove i servizi di welfare sono maggiormente carenti. E sarebbe gravissimo", conclude la nota.

Fonte: rassegna sindacale

934 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria