Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.30

A Cremona torna il Salone dello Studente, manifestazione alla ventesima edizione

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.salone-studente.it

| Scritto da Redazione
A Cremona torna il Salone dello Studente, manifestazione alla ventesima edizione

Mercoledì 18 novembre, alle 09:30, a Cremona, al Centro culturale Santa Maria della Pietà (Piazza Giovanni XXIII), inaugura la XX edizione del Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, rivolto ad alunni e insegnanti delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, che si concluderà sabato 21 novembre.

«Il Salone dello Studente», commenta la Vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri, «è una manifestazione ormai consolidata nel tempo e riconosciuta dalle scuole e dalle famiglie come un momento fondamentale della scelta formativa. L’obiettivo è non solo quello di offrire ai ragazzi in procinto di scegliere il proprio percorso di studi dopo la scuola secondaria di primo grado opportunità e strumenti per orientarsi al meglio, ma anche fornire ai genitori informazioni e consigli utili per supportare i propri figli in questo importante momento».

Le mattine del 18, 19, 20 e 21 novembre sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Le classi prenotate visiteranno l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale e altre realtà rappresentative del territorio, prendendo parte a uno o più laboratori dedicati all’orientamento, alla prevenzione, alla sicurezza, alla cultura.

Come sperimentato con successo lo scorso anno, alle classi partecipanti alla manifestazione è stata offerta la possibilità di ospitare direttamente a scuola un orientatore dell’Agenzia Servizi Informagiovani per un intervento di informazione finalizzato a preparare gli studenti alla visita al Salone dello Studente Junior e in particolare alla ricerca delle informazioni utili a sostenere una scelta consapevole o ad aiutare i ragazzi, dopo la visita al Salone, a rafforzare le capacità di analizzare ed elaborare criticamente le informazioni raccolte.

Sabato 21 novembre, dalle 14:30 alle 19:00, l’ingresso al Salone dello Studente Junior sarà libero, un appuntamento atteso e importante che negli anni le famiglie hanno imparato ad apprezzare. Genitori e ragazzi potranno visitare l’area espositiva, incontrare e confrontarsi direttamente con gli insegnanti per raccogliere informazioni e materiale sulle diverse realtà scolastiche del territorio.

Dalle 15:00 alle 17:00, in Sala Rodi, si terrà l’incontro di approfondimento Scegliere: una questione di famiglia. La scelta della scuola secondaria di secondo grado è un momento delicato del percorso scolastico e di vita di un ragazzo. Scegliere è una questione che coinvolge tutta la famiglia e gli elementi da prendere in considerazione sono tanti. Federica Frosi, psicologa dell’orientamento, oltre a illustrare il panorama dell’offerta formativa territoriale, saprà fornire ai genitori consigli preziosi per supportare al meglio i propri figli. Fulvio Ervas, docente e autore di numerosi libri, porterà la propria esperienza di genitore ed insegnante e, attraverso racconti e analisi, saprà offrire importanti spunti di riflessione. L’incontro è organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con la Cooperativa Il Cerchio.

Dalle 15:00 alle 17:00 non mancheranno momenti di divertimento per bambini e ragazzi con il minilaboratorio teatrale Passo, Passo Su di Me, curato dalla Cooperativa Il Cerchio Cremona e dall’Associazione Armida Artaud Teatro, nel corso del quale Lorenzo Garozzo ed Elisa Bortolin condurranno i partecipanti alla scoperta del movimento del proprio corpo e dello spazio scenico, e il laboratorio di animazione C’era una volta… Fiabe animate, curato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, che guiderà i bambini alla scoperta dei classici delle fiabe, ma anche a una loro divertente e stimolante rilettura attraverso l’invenzione di personaggi nuovi.

Il Salone dello Studente Junior non termina il 21 novembre ma prosegue fino a febbraio con Orientamento e dintorni, il ricco calendario di eventi, seminari, workshop, attività, incontri e approfondimenti organizzati da realtà del territorio e dedicati non solo a scuole e docenti, ma a tutte le famiglie. Da non dimenticare le giornate di scuola aperta, nel corso delle quali gli Istituti accoglieranno ragazzi e genitori per una visita. Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.salone-studente.it nella sezione Programma - Orientamento e dintorni.

Torna infine il concorso Una vignetta per la sicurezza stradale, a cura della Polizia Locale, da anni attiva nella predisposizione di moduli didattici finalizzati all'educazione alla sicurezza stradale. Il concorso, realizzato in collaborazione con il quotidiano La Provincia, è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Cremona e provincia. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulle tematiche legate alla sicurezza stradale, offrendo loro la possibilità di essere protagonisti di messaggi attraverso la forma espressiva del disegno. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 20 dicembre 2015. Per informazioni sul regolamento è possibile contattare la Polizia Locale ai numeri 0372 407418 e 340 4273606.

1604 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria