Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.06

Aperta a Cremona la XX edizione del Salone dello Studente

Gli studenti del Liceo Musicale Stradivari hanno eseguito l’inno francese in apertura di mattinata

| Scritto da Redazione
Aperta a Cremona la XX edizione del Salone dello Studente

Sulle note della Marsigliese, eseguita dagli studenti del Liceo Musicale Stradivari, si è aperta questa mattina la XX edizione del Salone dello Studente, evento di informazione e orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona e dedicato ai ragazzi in uscita dalle scuole secondarie di primo grado. Un minuto di silenzio in omaggio alle vittime degli attentati terroristici di Parigi ha preceduto i saluti delle autorità. «In questi giorni e fino a sabato 21 novembre, quando si chiuderà l’evento – ha dichiarato la Vicesindaco Maura Ruggeri – si parlerà di scuola, progetti, giovani e futuro: è questo è il nostro modo per dire no alla logica del terrore, della paura e della violenza, alla follia che ha portato alle stragi di Parigi». Riconosciuto da scuole, famiglie e istituzioni come un momento importante e significativo nel percorso formativo dei ragazzi ha ricevuto, il Salone dello Studente ha ricevuto anche quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Orientamento, talento e passione sono state le parole chiave citate nel corso dell’inaugurazione. «Oggi – ha proseguito Ruggeri – il Salone copie vent’anni. È una manifestazione che è cambiata nel tempo, si è innovata raccogliendo grande apprezzamento a livello locale e regionale. Si tratta di un appuntamento importante per i ragazzi, che devono scegliere il loro percorso di studi dopo la terza media, ma anche per i genitori, che devono supportarli in questa scelta. L’orientamento è il tema centrale che verrà trattato nei suoi molteplici aspetti non solo nel corso delle quattro giornate espositive, ma anche con gli interventi in classe realizzati dagli orientatori dell’Informagiovani nell’ambito dell’iniziativa Il Salone va a scuola. L’orientamento è una chiave per raccordare il mondo della scuola con quello del lavoro favorendo la conoscenza delle opportunità che il territorio offre e favorendo lo sviluppo e la valorizzazione del talento dei giovani che è la più importante risorsa per il futuro».

Francesca Bianchessi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, ha rimarcato l’importanza della manifestazione per il mondo della scuola, ma anche per tutte le famiglie, evidenziando come la formula sia andata migliorando anno dopo anno, con interventi dedicati e realizzati su misura delle nuove esigenze che stanno emergendo. Maura Longari, in rappresentanza della Prefettura di Cremona, ha aggiunto alle parole «orientamento» e «talento» una terza parola, «passione», perché è importante valorizzare il talento dei giovani, ma è importante che anche la loro passione venga stimolata e supportata. Infine, Maria Carmen Russo – responsabile del Servizio Informagiovani del Comune di Cremona – ha sottolineato che i veri protagonisti della manifestazione sono i giovani che collaborano con la segreteria organizzativa attraverso i progetti di partecipazione. Con il loro entusiasmo, le loro competenze, la loro voglia di esserci e di mettersi in gioco possono rappresentano il vero successo di questo momento.

La prima giornata della manifestazione ha visto la partecipazione di circa 400 studenti: 17 le classi delle scuole secondarie di primo grado provenienti da Cremona (Virgilio, Vida, Campi, Anna Frank, Sacra Famiglia), dalla provincia (Casalmorano, Robecco) e da fuori provincia (Villanova, Bassano Bresciano, Pontevico).

Anche le mattine del 19, 20 e 21 novembre sono riservate agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Le classi prenotate visiteranno l’area espositiva che ospita le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale e altre realtà rappresentative del territorio, prendendo parte a uno o più laboratori dedicati all’orientamento, alla prevenzione, alla sicurezza, alla cultura.

Il Salone dello Studente è un evento organizzato dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona. Lo staff, capitanato dalla responsabile Russo, è composto da Elena BassiLuca BeltramiGiada BruschiValentina ComelliniNicolò GhislandiLucia InguscioRaffaella MarenghiSara RotaRosella Ziglioli.

La manifestazione è realizzata con il contributo e la collaborazione di Parma Allestimenti (main sponsor), Associazione Industriali della provincia di Cremona, La Provincia - Quotidiano di Cremona e Crema, ASL Cremona, Provincia di Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale, Fondazione Città di Cremona, BCC - Banca Cremonese Credito Cooperativo, Autostrade CentroPadane.

1713 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria