Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.24

Conclusa la XX edizione del Salone dello Studente Un grande successo

Salone dello Studente Junior: pomeriggio dedicato alle famiglie con duemila visitatori Oltre duemila studenti prenotati, 80 classi, 67 laboratori. Questi i numeri della XX edizione del Salone dello Studente Junior, che ha preso il via il 18 novembre e si è chiusa nel pomeriggio

| Scritto da Redazione
Conclusa la XX edizione del Salone dello Studente Un grande successo Conclusa la XX edizione del Salone dello Studente Un grande successo Conclusa la XX edizione del Salone dello Studente Un grande successo Conclusa la XX edizione del Salone dello Studente Un grande successo

Momento questo aperto a tutti e, in particolare, alle famiglie, che ha visto la presenza al Centro culturale di S. Maria della Pietà di circa duemila persone. Come da tradizione da qualche anno a questa parte infatti, il pomeriggio del giorno conclusivo della manifestazione l’area espositiva, riservata al mattino a studenti ed insegnanti, apre le porte ai genitori che hanno potuto così incontrare docenti e personale delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale per raccogliere informazioni e materiale utile.

E proprio alle famiglie era dedicato l’incontro di approfondimento “Scegliere: una questione di famiglia”, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con la Cooperativa Il Cerchio Cremona. “Il Salone dello Studente - ha detto in questa occasione la vice sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri – si conferma un appuntamento importante, un’occasione preziosa per i ragazzi che hanno modo di ricevere consigli per orientarsi nel passaggio alla scuola superiore e per i genitori per supportarli al meglio nel momento della scelta. Il sistema scolastico è stato caratterizzato, negli ultimi anni, da grandi cambiamenti ed è importante che i genitori ne siano a conoscenza. Proprio per questo motivo il Settore Politiche Educative ed in particolare l’Informagiovani stanno lavorando intensamente per accompagnare e orientare ragazzi e famiglie in tutte le tappe della scelta del percorso formativo e dell’accesso al mondo del lavoro”.

A moderare l’incontro Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, che ha guidato la discussione tra Federica Frosi, psicologa dell’orientamento e Fulvio Ervas, autore di numerosi testi tra i quali “Se ti abbraccio non aver paura”, che racconta la storia vera di un padre e figlio e del loro viaggio senza bussola e senza meta alla scoperta della vita. E il viaggio può essere visto proprio come una metafora del percorso di scelta, tema centrale dell’incontro. Quali sono gli obiettivi che la famiglia si pone al momento della scelta, quali gli strumenti e le strategie da utilizzare, come si può intervenire se la scelta fatta non funziona, come i genitori possono supportare al meglio i propri figli, quali sono gli stereotipi ancora radicati che influenzano la scelta: queste sono state alcune delle domande alle quali Federica Frosi e Fulvio Ervas hanno cercato di dare una risposta offrendo consigli utili, ma anche raccontando esperienze vissute in prima persona. Al termine è stato tracciato anche un panorama dell’offerta formativa territoriale.

Non sono mancati inoltre momenti di divertimento per bambini e ragazzi con il mini laboratorio teatrale “Passo, passo su di me”, curato dalla Cooperativa Il Cerchio Cremona e dall’Associazione Armida Artaud Teatro e il laboratorio di animazione “C’era una volta… fiabe animate”, curato dall’Informagiovani del Comune di Cremona, che ha guidato i bambini alla scoperta dei classici delle fiabe, ma anche ad una loro divertente e stimolante rilettura attraverso l’invenzione di personaggi nuovi.

In mattinata, oltre alla consueta vista agli stand, si sono tenuti diversi laboratori tra i quali quello video, curato Luca Beltrami, dell’Informagiovani del Comune di Cremona, dedicato all'approfondimento del tema della diversità attraverso la proiezione e l'analisi del cortometraggio “Il circo della farfalla”, che ha commosso più di 40 milioni di utenti in rete.


All’orientamento è stato dedicato il laboratorio condotto dalla psicologa Silvia Gorno che ha proposto alle classi un’attività interattiva dedicata al problem solving. Il laboratorio teatrale “Passo, passo su di me”, curato dalla Cooperativa Il Cerchio Cremona e dall’Associazione Armida Artaud Teatro e condotto da Lorenzo Garozzo ed Elisa Bortolin ha guidato i partecipanti alla scoperta dello spazio scenico, del movimento del proprio corpo e della percezione dell’altro attraverso esercizi e simulazioni divertenti e coinvolgenti. Da segnalare infine che l'ASL di Cremona ha proposto, nel corso delle quattro mattine della manifestazione, laboratori dedicati ai temi della salute e della promozione di stili di vita sani.

Il Salone dello Studente Junior prosegue fino a febbraio con “Orientamento e dintorni”, il ricco calendario di eventi, seminari, workshop, attività, incontri e approfondimenti organizzati da realtà del territorio e dedicati non solo a scuole e docenti, ma a tutte le famiglie. Da non dimenticare le giornate di scuola aperta, nel corso delle quali gli istituti accoglieranno ragazzi e genitori per una visita.

Come ogni anno, il Salone dello Studente ha coinvolto nella preparazione e gestione di alcune attività i ragazzi, veri protagonisti dell’iniziativa. Il laboratorio di giornalismo Questione di Stile ha visto all'opera gli studenti del Liceo Classico “Daniele Manin” in qualità di “inviati speciali” al Salone. Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” hanno invece preso parte al progetto “La TV del Salone” raccogliendo interventi, immagini e opinioni tra le diverse iniziative proposte. Le ragazze dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” hanno presidiato le sale e i diversi punti di interesse. Coinvolti inoltre i ragazzi del Liceo “Stradivari” e del Cr.Forma – Azienda speciale servizi di formazione della Provincia di Cremona.

1270 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online