Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.06

Cremona, attivazione di servizio sperimentale di Certificazione delle Competenze

Iniziativa sperimentale che Mestieri Lombardia - Agenzia per il lavoro di Cremona e Crema propone all’interno del Progetto Talenti Diffusi

| Scritto da Redazione
Cremona, attivazione di servizio sperimentale di Certificazione delle Competenze

Mestieri Lombardia, Agenzie di Cremona e di Crema nell’ambito del progetto TALENTI DIFFUSI, iniziativa inserita nel Piano Territoriale per le Politiche Giovanili - II Annualità (Progetto cofinanziato da Regione Lombardia - decreto n. 6507 del 31/07/2015 pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 32 del 06/08/2015 - Capofila Comune di Cremona), sta lavorando per l’attivazione di nuove iniziative rivolte ai giovani ed in particolare al sostegno all’intrapresa giovanile.

L’azione Giovani Competenti nasce con l’obiettivo di creare occasioni per fare impresa e condividere i propri talenti. La principale finalità è di aiutare i giovani a valorizzare i propri saperi ed offrire competenze innovative all’interno del proprio territorio di appartenenza.

Per dare concretezza a questo obiettivo, offriamo la possibilità di partecipare gratuitamente ad un percorso sperimentale di certificazione delle competenze non formali ed informali, finalizzato a mettere in evidenza e ufficializzare un proprio talento, acquisito e sviluppato durante le proprie esperienze professionali e di vita. Aderire a questa iniziativa può essere l’occasione per valorizzare gli interessi individuali in una logica di progettazione del proprio futuro professionale.

La candidatura al percorso sperimentale di certificazione è spontanea e si rivolge a giovani del territorio della provincia di Cremona che ritengono di possedere competenze rilevanti ed innovative per il mercato del lavoro. La certificazione mira a rendere trasparenti i talenti personali dei partecipanti per offrire un collegamento con gli sbocchi occupazionali reali.

Per favorire la massima partecipazione dei giovani interessati sono previsti i seguenti requisiti: domicilio e/o residenza nella Provincia di Cremona; età tra i 21 e i 35 anni compiuti; esperienza professionale o impegno volontario minimo di 3 anni ( anche non continuativi) nello stesso settore. I settori sostenti dal progetto sono: Agricoltura Biologia, Animazione Sociale, ITC e New media, Welfare e Sviluppo Territoriale; non essere iscritti a nessuna misura di politica attiva del lavoro (Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani ecc.). In base alle candidature pervenute si procederà a una selezione di 8 candidati. La graduatoria verrà stilata in base a: coerenza con i settori produttivi indicati in premessa; possesso di competenze dimostrabili o documentabili; motivazione personale a contribuire con i proprio talenti allo sviluppo del territorio locale. Saranno convocati a colloquio esclusivamente i candidati che presenteranno i requisiti citati in premessa e rispetteranno i criteri sopra indicati.

1249 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria