Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.51

Cremona Il restauro del giardino A.D.A.F.A. di Daniele Disingrini

PRIMA PUNTATA Come si era detto, oggi sono iniziati i lavori di restauro del giardinetto dell'associazione ADAFA, meglio dire il giardino di Casa Sperlari in Via Palestro 32.

| Scritto da Redazione
Cremona Il restauro del giardino A.D.A.F.A. di Daniele Disingrini

Questo giardinetto, che è una propaggine del grande cortile colonnato, è lasciato abbandonato da parecchio tempo.

Il lavoro di oggi è consistito nel ripristinare l'aiuola di sinistra. Nell'aiuola ci sono una rosa, una aucuba e una ortensia.

Dapprima la potatura delle tre piante e poi si è passato all'asportazione di una plastica nera che copriva la terra. Un giardino così antico e classico non ha bisogno di teli di plastica, che dovrebbero impedire la crescita delle infestanti. Sono provvedimenti troppo invasivi, che un giardino antico e un giardiniere classico non possono accettare. Poi si è provveduto a spazzolare con una spazzola si plastica il muschio che si era attaccato alle strutture delle colonne e dei cordoli.

Le prossime volte si vedrà di impiantare bulbi nuovi nelle aiuole, di narcisi, tulipani, giacinti, gladioli e altro.

Questo giardino è più problematico, e il suo restauro più difficoltoso del precedente lavoro al torrione di Via Ghinaglia.

Qui dobbiamo stare attenti a non toccare assolutamente le strutture, che siano anche solo cordoli o muretti di recinzione.

La casa è sotto l'egida delle belle arti

1893 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online