Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.12

Cremona Latte, la Lombardia orientale unita a fianco delle imprese

“In questo momento complesso di grandi sfide le amministrazioni pubbliche devono essere al fianco delle imprese che vivono momenti di difficoltà, cercando con loro soluzioni, e devono essere fortemente impegnate nell’individuazione e nel sostegno di linee di sviluppo economico dei territori che governano”.

| Scritto da Redazione
Cremona Latte, la Lombardia orientale unita a fianco delle imprese

 

Comincia così la lettera sul tema del latte inviata nei giorni scorsi dal Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, all’Assessore della Regione Lombardia all’Agricoltura Giovanni Fava e al Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro, con in allegato un documento congiunto contenente proposte sul tema elaborate da Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e Confooperative di Cremona e “vistato” dalle Province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova.

"La filiera lattiero-casearia - ha sottolineato il Sindaco Galimberti nella lettera spedita a Governo, Regione e Europa - è filiera essenziale, da sostenere e da valorizzare per lo sviluppo dei nostri territori. Consapevoli che nel frattempo azioni importanti sono state portate avanti da Governo, Regione ed Europa, chiediamo a voi di continuare ad ascoltare queste istanze e cercare insieme ulteriori soluzioni possibili. La Lombardia orientale è un territorio unico per produzione agricola e qualità della filiera di trasformazione lattiero-casearia e del cibo. Sostenerle, insieme, vuol dire sostenere la crescita complessiva delle nostre città e dei nostri territori”.

Oggi, in occasione dell’incontro avvenuto in Comune tra Sindaci e i Presidenti di Provincia della Lombardia Orientale, è stato simbolicamente ribadito l’impegno comune dei territori di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova anche sul tema del latte. Presenti i rappresentanti delle categorie: Andrea Tolomini per Confcooperative, Ildebrando Bonacini per Confagricoltura, Mario Lanzi per Cia, Pietro Scolari per Coldiretti. Al loro fianco, oltre al Sindaco del Comune di Cremona, i sindaci di Brescia Emilio Del Bono e di Mantova Mattia Palazzi e i Presidenti delle Province di Cremona Davide Viola, di Brescia Pier Luigi Mottinelli e l’Assessore Adriana Chiodarelli per la Provincia di Mantova.

1172 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online