Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 01.37

Cremona, manutenzione alla roggia Quistra: approvato progetto preliminare

L’importo (270 mila euro) sarà finanziato interamente da Regione Lombardia

| Scritto da Redazione
Cremona, manutenzione alla roggia Quistra: approvato progetto preliminare

Approvato dalla Giunta il progetto preliminare per interventi di manutenzione dello scolmatore Quistra, realizzato nei comuni di Pozzaglio ed Uniti, Corte de’ Frati, e Olmeneta a salvaguardia della città di Cremona. L’importo previsto di 270 mila euro sarà finanziato interamente da Regione Lombardia.

L’obiettivo del progetto è il recupero e la protezione dai processi erosivi diffusi dello scolmatore Quistra oltre che la realizzazione di opere funzionali alla sua migliore gestione. Si tratta di ricalibrare e difendere, tramite difese radenti in massi, alcuni tratti dello scolmatore dall’attacco delle nutrie, gamberi killer della Louisiana e dallo scolo diffuso di alcuni campi agricoli che provocano fenomeni erosivi distribuiti.

Questo progetto è in linea con l’aumento della sicurezza idraulica e prevede anche interventi di consolidamento delle sponde, riduzione del materiale in sospensione trasportato dalla corrente e la realizzazione del sostegno a monte delle botte a sifone della Ciria.

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria