Domenica, 05 maggio 2024 - ore 18.18

“ L'aria di Cremona è pulita? ”|D.Toninelli

| Scritto da Redazione
“ L'aria di Cremona è pulita? ”|D.Toninelli

Lo chiede con un'interrogazione parlamentare rivolta ai Ministri dell'Ambiente e della Salute il deputato Toninelli Danilo.
In tutta la nostra provincia, risulterebbe essere installata una sola stazione di misurazione dell'inquinamento e questa palina sarebbe posizionata a Soresina, ovvero in un'area lontana da eventuali fonti inquinanti di particolare entità, come invece avviene in altre province.

La salute passa anche per la qualità dell'aria e ciò vale ovunque. La stazione di rilevamento, forse unica in provincia di Cremona, rileva valori quali gli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) classificati dallo IARC ad altissimi livelli di pericolosità. Quello che spaventa sono le sorgenti di formazione di questi idrocarburi: insediamenti industriali, emissioni auto veicolari, riscaldamenti, … un rischio nascosto nella quotidianità ma comunque poco conosciuto nonostante le allerte di ARPA Lombardia, «La concentrazione di IPA misurata varia in funzione della stagione: essendo composti ad elevata volatilità le concentrazioni maggiori si misurano nella stagione invernale. In Lombardia la rete di misura per il BaP è stata attivata a partire da aprile e viene effettuata attualmente in 14 siti ».

Viene chiesto per tanto al Ministro quali siano stati i criteri di posizionamento della stazione di misurazione nel territorioCremonese.

Deputato Danilo Toninelli

Portavoce cittadino alla Camera dei Deputati

MoVimento 5 Stelle

2014-01-29

941 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria