Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 14.50

“ Progetto Gherardo da Cremona. Per un Mediterraneo di Pace”

| Scritto da Redazione
“ Progetto Gherardo da Cremona. Per un Mediterraneo di Pace”

Sabato 11 gennaio , alle ore 17, a Spaziocomune, piazza Stradivari , l’associazione “ Cremona nel Mondo” promuove la prima di una serie di iniziative pubbliche legate al “ Progetto Gherardo da Cremona : radici e attualità del dialogo euroarabo. Per un Mediterraneo di Pace” . In questo primo incontro relatori saranno don Pierluigi Pizzamiglio, direttore della biblioteca scientifica Carlo Viganò e uno dei più profondi conoscitori a livello europeo dell’opera di Gherardo da Cremona, la prof. Maria Paola Negri dell’Università cattolica,  mons. Giancarlo Perego, direttore nazionale di Migrantes.

A 900 anni dalla nascita di Gherarado, il Progetto propone una serie di iniziative in previsione dell’Expo 2015 per valorizzare Cremona città globale e aperta al mondo. La figura di Gherardo, nato a Cremona nel 1114  e trasferitosi a Toledo alla scuola dei traduttori dall’arabo dei grandi testi della filosofia e scienza greca andati perduti nella lingua originale, è l’emblema di una storia locale che è anche la storia di una delle rinascite più importanti dell’Europa.  Ed è una sfida attuale che ci richiama alla necessità della conoscenza e dell’incontro tra le grandi culture e civiltà del Mediterraneo.

Intervengono:
Don Pierluigi Pizzamiglio

Direttore biblioteca Carlo Viganò di Brescia

Maria Paola Negri

Università cattolica di Milano

Mons. Giancarlo Perego

Direttore nazionale Migrantes

Presiede Said Boutaga

L’iniziativa è promossa dall’associazione “ Cremona nel Mondo” in collaborazione con la Caritas diocesana e la Tavola della Pace di Cremona.

progetto Gherardo da Cremona

Radici e attualità del dialogo euro-arabo

Per un Mediterraneo di Pace

2014-01-08

1450 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria