Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.51

Cremona si presenta alla borsa turistica dedicata al patrimonio UNESCO

Il WTE (World Tourism Event) quest’anno si tiene a Torino, a Palazzo Carignano

| Scritto da Redazione
Cremona si presenta alla borsa turistica dedicata al patrimonio UNESCO

Cremona si presenta alla borsa turistica dedicata al patrimonio UNESCO

Il WTE  (World Tourism Event) quest’anno si tiene a Torino, a Palazzo Carignano

Cremona, 21 settembre 2023 - Si è aperta la quattordicesima edizione del WTE (World Tourism Event), fiera turistica organizzata quest'anno a Torino, negli spazi al piano terreno e nelle sale auliche del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Palazzo Carignano. Un’edizione rinnovata, che, oltre al tradizionale spazio espositivo dedicato ai beni e luoghi Patrimonio Mondiale e al workshop b2b riservato ai tour operator nazionali ed internazionali, vede un ricco calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo e alla conservazione, promozione e valorizzazione dei siti UNESCO.

Cremona è presente alla borsa turistica con un proprio stand per rappresentare e promuovere le eccellenze del patrimonio musicale e liutario, senza tralasciare gli altri asset della propria identità turistica legati alla natura, al Po, allo sport, alla gastronomia e agli eventi. Numerosi sono stati i contatti con i buyer presenti al b2b organizzato dal WTE, provenienti da numerosi Paesi, così come notevole l'interesse dei tour operator che sempre più sono alla ricerca di nuove mete: le città d'arte come Cremona rappresentano infatti destinazioni interessanti perché autentiche, fortemente esperienziali, con un'offerta culturale accattivante.

Un momento importante per Cremona che si presenta con il suo patrimonio liutario e musicale e anche con la prestigiosa riapertura di Casa Stradivari. Il WTE 2023 offre infatti l’opportunità di conoscere e sperimentare le tante esperienze legate ai beni inseriti nel Patrimonio Mondiale. Rappresentanti istituzionali, operatori turistici, esperti e testimonial si incontrano con l’obiettivo di invitare il pubblico a vivere ed esplorare queste realtà attraverso proposte esperienziali uniche e originali.

“La riapertura di Casa Stradivari si deve sicuramente al grande impegno progettuale e finanziario dell’omonima Fondazione, ma anche alla stretta collaborazione con il Museo del Violino, il Comune di Cremona e la famiglia Soldi”, dichiara l’assessora al Turismo Barbara Manfredini, che aggiunge: “La musica e l’arte in genere sono patrimonio di tutti e Casa Stradivari rappresenta uno spazio importante per avvicinare professionisti e amatori, turisti e cittadini. La partecipazione anche quest'anno al WTE ci permette di consolidare la rete delle destinazioni sede del patrimonio materiale ed immateriale dell'UNESCO e di intercettare tour operator interessati alle città d'arte”.

Il flusso continuo di visitatori ha animato per l’intera giornata lo stand di Cremona, molti altri sono attesi per i prossimi giorni: a tutti è a disposizione un ricco materiale informativo per conoscere le numerose opportunità turistiche e culturali offerte dalla città

410 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online