Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.21

22 novembre: Anniversario dall’assassinio di JFK. Se ne parla a Polide

| Scritto da Redazione
22 novembre: Anniversario dall’assassinio di JFK. Se ne parla a Polide

Venerdi 22 novembre 2013 alle ore 21, presso il circolo politico di via Palestro nr.42 a Cremona, Luigi Bisicchia ed Agostono Melega proporranno un ricordo del 35° Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, assassinato il 22 novembre 1963 a Dallas.

Partendo da quel terribile giorno, che ha segnato la storia dell’America e del mondo intero, si discuterà su alcuni passaggi dei discorsi che resero significativo sul piano politico la, seppur breve, presidenza di JFK.Il suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, con la celebre frase “Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”, è rimasto nella storia. Kennedy è stato eletto Presidente nel 1960 e si è insediato nella Casa Bianca il 20 gennaio 1961. La sua tragica morte ha sconvolto la vita di molti americani, tanto che nei decenni successivi alla tragedia la domanda ricorrente era “Dove ti trovavi quando hanno sparato a Kennedy?”. I colpi d’arma da fuoco che hanno posto fine alla sua vita hanno spento anche le numerose speranze che la sua opera instancabile aveva fatto sorgere nel cuore di molti, ma lo hanno trasformato in un simbolo ed un mito. La sua morte ha infatti lasciato un grande rimpianto in tutto il mondo, proprio per le grandi speranze di rinnovamento che le sue idee politiche avevano suscitato.

22 novembre: Anniversario dall'assassinio di JFK “Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”

Venerdì prossimo alle ore 21, presso il circolo di via Palestro 42 a Cremona, con il prof. Luigi Bisicchia ricorderemo alcuni momenti della vita di John Fitzgerald Kennedy.

Altri appuntamenti a Cremona clicca quì

Segnaliamo che welfarecremona.it ha pubblicato il video della relazione di Graziano Bertoldi su Attilio BOTTI - Sindaco di Cremona dal 1914 al 1920.

Sentiti libero di inviarci suggerimenti, idee, consigli e critiche e di segnalarci altri incontri, dibattiti e campagne di sensibilizzazione all’indirizzo info@polide.it

2013-11-21

1178 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria