Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 07.31

23° Triathlon Sprint 'Città di Cremona', domenica di sport, spettacolo e solidarietà

La classica di inizio settembre. Si è alzato il sipario sulla 23^ edizione del Triathlon Sprint “Città di Cremona”

| Scritto da Redazione
23° Triathlon Sprint 'Città di Cremona', domenica di sport, spettacolo e solidarietà

23° Triathlon Sprint 'Città di Cremona', domenica di sport, spettacolo e solidarietà

 La classica di inizio settembre. Si è alzato il sipario sulla 23^ edizione del Triathlon Sprint “Città di Cremona”: la gara in programma domenica è organizzata da Stradivari Team ed è inserita nel calendario nazionale. La manifestazione si svolge al centro sportivo Stradivari, cuore dell’evento.

La partenza è alle 10 con la sfida femminile e a seguire le batterie maschili. L’appuntamento è su distanza Sprint con 750mt di nuoto in piscina, 20km in bicicletta, su un tracciato da ripetersi due volte, e infine 5km di corsa, anche in questo caso con doppio passaggio.

Il centro sportivo Stradivari ospita il ritrovo degli atleti, la frazione di nuoto, la zona cambio e l’arrivo. Il ciclismo interessa via Milano, sino a Cavatigozzi, e l’area del Porto Canale. Il podismo si sviluppa su un tratto di ciclabile di via Milano e su via Picenengo. I percorsi delle due frazioni esterne di gara sono completamente chiusi al traffico veicolare.

“Sono circa duecento i partecipanti di questa edizione – ha commentato Massimo Ghezzi di Stradivari Triathlon Team -, un numero ridotto rispetto al passato a causa della concomitanza di moltissimi eventi di triathlon nel weekend. Sono ugualmente presenti nomi di primissimo piano, a iniziare da Asia Mercatelli, campionessa italiana di triathlon olimpico, e da Samuele Angelini, campione italiano di duathlon e di triathlon olimpico Under23. Non mancherà lo spettacolo nelle due gare. L’appuntamento vedrà protagonisti i tanti appassionati a cui sarà garantito il massimo divertimento per una giornata ricca di emozioni”.

“Domenica sono in programma diversi appuntamenti in città – ha commentato Luca Zanacchi, assessore allo sport del Comune – ma il Triathlon “Città di Cremona“ è un evento di livello nazionale che di fatto diventa apertura, dopo la pausa estiva, della stagione della città che è quarta in Italia come indice di sportività. Il ringraziamento va agli organizzatori e agli sponsor che sostengono una manifestazione che si è sempre contraddistinta in passato”.

Il Triathlon Sprint “Città di Cremona” affianca al progetto sportivo anche un’importante attività di solidarietà. La società del presidente Massimo Ghezzi ha partecipato a giugno alla serata conclusiva del progetto Cremona IlluMINA e si è aggiudicata all’asta benefica la frase “se c’è una cosa” delle Luminarie d’Autore dedicate a Mina allestite durante l’inverno nelle vie del capoluogo lombardo.

Il team ha ideato a sua volta una proposta benefica legata proprio alla frase della canzona di Mina. Tutti i partecipanti al “Città di Cremona” saranno invitati a lasciare un messaggio su un tabellone su cui sarà posta la Luminaria, completando proprio la frase “se c’è una cosa”.

Per ogni messaggio, la società farà una donazione a Occhi Azzurri Onlus, a sostegno della realizzazione del centro riabilitativo “CR2 Sinapsi”.

“I lavori sono iniziati – ha commentato Filippo Ruvioli, presidente di Occhi Azzurri Onlus – stiamo proseguendo. Il Triathlon Sprint “Città di Cremona” sostiene proprio questo nostro progetto, un sogno che si sta realizzando”.

Nei giorni scorsi, sui social di Stradivari Team, è stato presentato un video promozionale dell’iniziativa “Se c’è una cosa” legata alla manifestazione di domenica a cui hanno aderito volti noti del mondo del triathlon, ma anche dello spettacolo come Andrea e Michele di Radio Deejay. Anche i bambini del Grest del centro sportivo Stradivari hanno voluto aderire a questa proposta benefica che domenica coinvolgerà i partecipanti al Triathlon Sprint “Città di Cremona”.

 

767 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online