Martedì, 07 maggio 2024 - ore 17.25

7ª Rassegna ‘Film Montagna’ a Cremona, tre serate gratuite al Filo

I tre appuntamenti, a ingresso gratuito, sono previsti per lunedì 3, 10 e 17 novembre, alle 21:00, al Cinema Filo (Piazza Filodrammatici, 1)

| Scritto da Redazione
7ª Rassegna ‘Film Montagna’ a Cremona, tre serate gratuite al Filo

«Abbiamo il piacere di ospitare presso il Cinema Filo una delle più significative iniziative cinematografiche che in questi anni è stata organizzata a Cremona: Film Montagna, a cura della Sezione Club Alpino Italiano di Cremona, in collaborazione con il Comune di Cremona»: lo affermano Luca Beltrami e Giovanni Schintu, gestori della sala cittadina di Piazza Filodrammatici. La rassegna, giunta alla sua settima edizione, si svolgerà per tre lunedì consecutivi, il 3, 10 e 17 novembre, alle ore 21:00, e in ogni appuntamento sarà presentato un film proveniente direttamente dal Trento Film Festival 2014, abbinato a un film proveniente dalla Cineteca CAI. Ogni serata sarà a ingresso libero e gratuito.

Lunedì 3 novembre si aprirà con High Tension: nel 2013 il monte Everest è stato sotto le luci della ribalta in tutto il mondo per la delicata vicenda che ha visto protagonisti Ueli Steck e Simone Moro, una delle più forti cordate al mondo, attaccati da una folla di sherpa inferociti al Campo 2. L’incidente ha scatenato una raffica di polemiche: sherpa, alpinisti occidentali, società di guide alpine, la montagna stessa sono state oggetto di pesanti critiche. Il film offre uno sguardo esclusivo su quello che è successo quel giorno, e perché.

Lunedì 10 novembre la rassegna proseguirà con Into The Mind: con una splendida fotografia e rivoluzionarie tecniche di narrazione, il film confonde il confine tra sogno e realtà, immergendosi nella mente di uno sciatore mentre tenta di scalare la montagna, per poi scendere sciando. Le sequenze atletiche non sono altro che uno squarcio sul suo universo interiore, e ognuna di esse contiene un messaggio che aiuta il nostro eroe ad affrontare le scelte che la vita gli presenta. Come si bilanciano rischio e ricompensa? Perché siamo spinti ad accettare le sfide e cosa impariamo da esse?

Lunedì 17 novembre, Film Montagna chiude con Els homes que volien pujar una muntanya mas de 8.000 metres, la storia di Raul e Pedro, un alpinista e un regista uniti da un sogno comune: scalare per la prima volta una montagna alta più di 8000 metri. Per mesi, cineasta e alpinista viaggiano attraverso l’Himalaya alla ricerca di testimonianze, decidendo infine di tentare di salire l’ottava montagna più alta del mondo, il Manaslu (8163 metri). Il film racconta le avventure della spedizione e cerca di scavare in profondità nelle motivazioni che si celano dietro il bisogno spirituale e trascendentale di camminare sulle montagne.

1374 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria