Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.07

8 marzo 2016 in Cgil a Cremona ‘L'arte e le donne, Alice allo specchio’

Interessante iniziativa alla Cgil di Cremona con Valeria Palumbo, storica delle donne e giornalista al Corriere della Sera su tema ‘L'arte e le donne, Alice allo specchio’

| Scritto da Redazione
8 marzo 2016 in Cgil a Cremona ‘L'arte e le donne, Alice allo specchio’ 8 marzo 2016 in Cgil a Cremona ‘L'arte e le donne, Alice allo specchio’

L’AUSER, AUSER Unipop Cremona, Se non ora quando?, Cgil, Spi Cgil nell’ambito delle attività per la FESTA DELLA DONNA - 8 MARZO 2016 hanno organizzato l’revento  “L'arte e le donne, Alice allo specchio”

Relatrice: Valeria Palumbo, storica delle donne e giornalista al Corriere della Sera

Se vi chiedessero di citare una pittrice o una scultrice quanti nomi sapreste fare? In realtà le artiste sono state numerose e lo sono sempre di più! Perché dunque se ne conoscono così poche?

La relatrice ha svelato  questi motivi, parlando sia delle donne che “sono state arte”, ovvero i modelli delle statue dell’arte classica, dei ritratti rinascimentali e del tardo Ottocento, che di quelle donne che “hanno ispirato arte”, ossia le intellettuali che condizionarono gli artisti.

Una bella occasione per raccontare delle Artiste che, contro ogni divieto e pregiudizio, contro discriminazioni e disinteresse, ci hanno lasciato opere straordinarie.

Al termine si è tenuto un rinfresco.

Nella foto della presidenza:Plamieri,Toscani e Palumbo

 

1388 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online