Martedì, 23 aprile 2024 - ore 13.57

A Cremona ‘AttimImpressi’ Quarant’anni di fatti, storie e persone nelle fotografie di Giuseppe Muchetti

La mostra “AttimImpressi”, allestita dal 3 al 30 giugno in Santa Maria della Pietà, organizzata dall’Associazione CrArT con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona e la collaborazione del quotidiano "la Provincia", raccoglie oltre 200 fotografie di Giuseppe Muchetti, che da più di quarant’anni racconta la storia di Cremona sulle pagine di quotidiani e settimanali locali.

| Scritto da Redazione
A Cremona ‘AttimImpressi’  Quarant’anni di fatti, storie e persone nelle fotografie di Giuseppe Muchetti A Cremona ‘AttimImpressi’  Quarant’anni di fatti, storie e persone nelle fotografie di Giuseppe Muchetti

È un percorso cronologico che ripercorre l’evoluzione della città e la vita dei suoi cittadini: fatti, storie e persone che compongono la realtà di Cremona e la rendono paradigma di una più ampia storia nazionale. “AttimImpressi” è l’occasione per raccontare e raccontarci, dove lo sguardo di Giuseppe Muchetti impresso sulla pellicola narra la storia di tutti, in un continuo rimando tra opera e spettatore, dove lo scatto diventa testimonianza e l’individuo diviene a sua volta testimone.

Una selezione delle immagini in mostra sarà raccolta in un catalogo che si avvale dei contributi del giornalista Mario Silla.

«Più che una “mostra”, termine che associo in modo naturale a chi della fotografia ha fatto un’arte – dice Giuseppe Muchetti –, con l'Associazione CrArT abbiamo immaginato questa esposizione come una rassegna nella quale ogni singolo scatto prova a raccontare un’intera storia finita sulle pagine della stampa locale e, in qualche caso, anche nazionale. Fotografie come racconti del quotidiano ordinario e straordinario, fra attualità, costume, politica, cronaca nera, sport o spettacolo. Dagli anni Settanta al 2015».

Durante il periodo espositivo, ogni giovedì sono previsti incontri tardo pomeridiani, dalle 18.00 alle 20.00, in cui il confronto e il dialogo tra il fotografo e storici giornalisti approfondiranno alcune tematiche.

L'inaugurazione si terrà venerdì 3 giugno, alle ore 18.00.

Ingresso libero

Lunedì chiuso

Mar/dom: 10.00-12.30 / 15.30-19.00

Gio: 10.00-12.30 / 15.30- 20.00

Collaborazione: Banca Cremonese, Wonder, a Casa Mia, Pietra.

Sponsor tecnici: Fanti Grafica, Karto design, Timbrificio lampo, Bergonzi snc.

Media Partner: La Provincia, La Provincia.it, Cremona 1, CremonaOggi, Vita Cattolica, Mondo Padano.

Fonte: Facebook

1779 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria