Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.33

A Cremona gli STATI GENERALI DELLA MUSICA

| Scritto da Redazione
A Cremona gli STATI GENERALI DELLA MUSICA

STATI GENERALI DELLA MUSICA Le Scuole Europee di Musica
Sabato 28 settembre 2013 ore 14.30 Sala Monteverdi
Tutte le componenti degli Stati Generali della Musica non possono non guardare anche alle esperienze estere per capire in quale direzione si sta muovendo il mondo della musica internazionale. Dopo il successo della passata edizione, continua l'appuntamento con alcune tra le più rinomate e qualificate scuole europee di musica. L'anno scorso l'incontro si e concentrato sulle scuole pianistiche, mentre quest'anno verrà coinvolta anche una importante scuola di archi. Una tavola rotonda per presentare le migliori esperienze internazionali e trovare nuovi spunti per lo sviluppo dell'insegnamento della musica in Europa.
Partecipano:
Patrick Jovell - docente al Conservatorio di Stoccolma e rappresentante per la Svezia di EPTA
Anna Modesti - docente al Conservatorio di Lugano e rappresentante di ESTA
Maria Grazia Bellocchio - pianista, ISSM "Gaetano Donizetti" di Bergamo
L’evento si rivolge a: musicisti professionisti, docenti e studenti di musica, appassionati e a tutti gli espositori che desiderano entrare in contatto con i relatori

Stati Generali della Musica - Focus: FORMAZIONE
Quest'anno Mondomusica e Cremona Pianoforte presentano una grande novità: gli Stati Generali della Musica. Un unico, ricco programma articolato in diversi appuntamenti dedicati ai vari settori che ruotano intorno al mondo della musica e che potranno cosi contribuire a delineare il complesso quadro generale segnalando problematiche e fornendo suggerimenti e proposte.

Perché gli Stati Generali della Musica a Cremona?
Oggi Cremona, grazie a Mondomusica e Cremona Pianoforte, e il luogo privilegiato in Italia in cui si parla e si discute in modo aperto e professionale di musica, luogo in cui incontrarsi e confrontarsi con l’obbiettivo di far crescere tutto il settore sia dal punto di vista commerciale sia da quello culturale. In oltre 12 anni di attività abbiamo costruito una rete di collegamenti internazionali che conta sulla collaborazione di centinaia di associazioni, istituzioni, conservatori, scuole, artisti e personalità di primissimo piano che ogni anno vengono coinvolte e portano a Cremona un contributo artistico e culturale elevatissimo. Mondomusica e Cremona Pianoforte svolgono quindi una funzione strategica per lo sviluppo di tutto il Sistema Musica.

Organizzazione: Cremonafiere

2013-07-06

1110 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria