Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 09.55

A Cremona non solo la FIAB capisce di itinerari cicloturistici duro attacco del M5S

Il MoVimento 5 Stelle Cremona, preso atto della risposta dell'assessore Alessia Manfredini all'interrogazione del consigliere comunale Giorgio Everet circa l'incarico diretto alla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per redigere "uno studio di fattibilità relativo al progetto Vento..." a fronte di un compenso di 36.962 euro, manifesta tutto il suo disappunto per l'ennesima prova di arroganza dell'Amministrazione cremonese.

| Scritto da Redazione
A Cremona non solo la FIAB capisce di itinerari cicloturistici duro attacco del M5S

Le parole riportate dalla stampa il 26 ottobre scorso nel resoconto della risposta all'interrogazione, se giustamente riferite, sono il chiaro esempio del concetto di democrazia e condivisione applicato dalla Giunta Galimberti. Tralasciando il fatto che, come già accaduto, l'incarico è stato affidato direttamente, perché inferiore di qualche centinaio di euro al limite di 40.000, che richiederebbe una diversa procedura di affidamento, sarebbe interessante conoscere dall'assessore Manfredini quali indagini di mercato ha effettuato per poter affermare con certezza che "A Cremona non ci sono figure professionali adatte a sviluppare uno studio di fattibilità sulle ricadute economiche degli itinerari cicloturistici".

Nella determina di incarico (2268/2015) firmata dall'ing. Pagliarini, si parla genericamente di "una parte strettamente tecnica e una più collegata alle ricadute socio-economico-culturali legate ai sistemi turistici e agli attrattori culturali..." . La parte tecnica poteva certamente essere affrontata da parecchie figure professionali operanti sul territorio cremonese: ingegneri, architetti e geometri, che hanno numerose esperienze di progettazione ciclabile, anche esecutiva; inoltre, anche qualche tecnico interno all'amministrazione ha dato prova di discrete capacità in merito.

Relativamente allo studio sulle ricadute socio-economico-culturali, riteniamo che a Cremona di professionisti idonei ad effettuare tali studi ce ne siano parecchi; anzi molti in passato, sono già stati utilizzati per incarichi simili. Ne citiamo due: l'Itard, con sede in via Dante 207, e il Gal Oglio Po, che annovera tra i soci anche la Provincia di Cremona.

Per il futuro, consiglieremmo maggior cautela nel fare affermazioni che potrebbero creare disappunto a qualcuno di cui viene ignorata la professionalità e, contestualmente, maggiore sincerità nel motivare gli incarichi diretti. Scegliendo i beneficiari non solo tra coloro che hanno sostenuto, come candidati o come simpatizzanti garanti di voti, il successo elettorale degli attuali amministratori cittadini.

M5S Cremona

1016 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online