Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.58

A Cremona si costituisce il Comitato che sosterrà il NO nel referendum sulle modifiche della Costituzione

L'assemblea costitutiva è fissata per il giorno Lunedì 30 novembre 2015 ore 21,00 presso l'ARCI di Cremona, Via Speciano, 4.

| Scritto da Redazione
A Cremona si costituisce il Comitato che sosterrà il NO nel referendum sulle modifiche della Costituzione

Anche a Cremona si sta costituendo il Comitato che sosterrà il NO nel referendum confermativo sulle modifiche della Costituzione, quale articolazione territoriale del Coordinamento nazionale per la Democrazia Costituzionale e del Comitato per il NO.

Il Senato il 13 ottobre ha approvato il ddl Boschi-Renzi con modifiche marginali, senza ascoltare gli appelli a non manomettere la Costituzione nata dalla Resistenza, provenienti da autorevoli costituzionalisti e da tanti cittadini che pensano che i principi fondamentali su cui si regge la democrazia in Italia dovrebbero essere affrontati con la prudenza e il rispetto che meritano. Il giudizio negativo sul testo approvato si fonda anche sull’interazione fra le modifiche costituzionali e la nuova legge elettorale (l’Italicum) che ripropone, amplificandoli, gli stessi aspetti di incostituzionalità del porcellum che la Consulta ha già censurato con la sentenza n. 1/2014. Con queste riforme si creerà un contesto istituzionale che sterilizza il sistema di pesi e contrappesi che i Costituenti vollero instaurare per evitare pericolose concentrazioni di potere nelle mani di un unico soggetto politico (un uomo solo al comando). Le riforme costituzionali non si fanno a colpi di maggioranza.

Per contrastare gli effetti perversi dell’Italicum il Coordinamento ha già depositato in Cassazione, il 16 ottobre la richiesta di due referendum abrogativi e si prepara ad organizzare la campagna di raccolta di firme. Per contrastare la riforma costituzionale è stato deciso di costituire in via anticipata il Comitato per il NO al referendum previsto dall’art. 138 della Costituzione, che permetterà ai cittadini italiani di potersi esprimere e di bocciare la manomissione della Costituzione, come è avvenuto nel 2006 quando fu cancellata la riforma voluta da Berlusconi.

Il Comitato è apartitico e nasce dall’incontro fra le associazioni attive nella società civile sui temi della democrazia, alcuni soggetti politici e sindacali e la migliore cultura giuridica costituzionale italiana e chiederà l’adesione delle forze politiche e sindacali che vorranno impegnarsi per il no.

A livello nazionale vi partecipano autorevoli giuristi e costituzionalisti come Gaetano Azzariti, Felice Besostri, Francesco Bilancia, Lorenza Carlassare, Claudio De Fiores, Gianni Ferrara, Alessandro Pace, Stefano Rodotà, Francesco Rescigno, Cesare Salvi, Massimo Villone, Mauro Volpi e personalità della cultura o esponenti delle associazioni come Anna Falcone, Alfiero Grandi, Raniero La Valle, Alberto Asor Rosa, Francesco Baicchi, Antonello Falomi, Pancho Pardi, Franco Russo, Giovanni Russo Spena e tanti altri.

L'assemblea costitutiva è fissata per il giorno  Lunedì 30 novembre 2015 ore 21,00 presso l'ARCI di Cremona, Via Speciano, 4.

Il Gruppo promotore del Comitato.

cdc.cremona@gmail.com

1597 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online