Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.32

A Cremona SUONI E PAROLE DELLA GRANDE GUERRA con il coro ‘Voci della nostra terra’ il 3 novembre

L’iniziativa si svolgerà a Cremona sabato 3 novembre alle ore 17 presso il Teatro Monteverdi (Via Dante 149) e rientra nel progetto “Cultura partecipata 2018” promosso dal Comune di Cremona.

| Scritto da Redazione
A Cremona SUONI E PAROLE DELLA GRANDE GUERRA  con il coro  ‘Voci della nostra terra’ il 3 novembre

A Cremona SUONI E PAROLE DELLA GRANDE GUERRA  con il coro  ‘Voci della nostra terra’ il 3 novembre

Il coro “Voci della nostra terra” di Persico Dosimo si unisce alle celebrazioni per il centenario della fine della Grande Guerra proponendo uno spettacolo fatto di musica e canti, accompagnati dalla lettura di lettere, diari e testimonianze dei veri protagonisti di quell’evento, ovvero i soldati al fronte.

L’iniziativa si svolgerà a Cremona sabato 3 novembre alle ore 17 presso il Teatro Monteverdi (Via Dante 149) e rientra nel progetto “Cultura partecipata 2018” promosso dal Comune di Cremona.

L’obiettivo non è quello di celebrare una vittoria militare, ma di ricordare quei milioni di giovani che hanno perso la vita in quell’ “inutile strage”; per questo il coro non proporrà inni trionfalistici che parlano della “vittoria”… ma le canzoni che – prima di tutti – hanno cantato i soldati al fronte, nel freddo e nel fango delle trincee; e poi verranno riproposte le parole di chi – dal fronte – attraverso le lettere teneva aperto l’unico canale di comunicazione con le persone care rimaste a casa.

Sarà un’iniziativa che parlerà soprattutto cremonese, nella proposta di alcuni brani musicali composti da musicisti cremonesi al fronte e di diari e lettere scritti da soldati provenienti del nostro territorio.

Ci sarà poi l’intervento dello storico Fabrizio Superti, esperto conoscitore delle vicende cremonesi, che parlerà della posizione dei cremonesi di fronte alla Grande Guerra.

E – come sempre – il coro “Voci della nostra terra” si augura che il canto porti con sé la riflessione e la musica apra il cuore e la mente per comprendere ciò che le parole non riescono a spiegare!

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Persico Dosimo, 27 ottobre 2018

Giuseppe Bignardi Associazione “Voci della nostra terra” Tel. 345 7394915

vocidellanostraterra@libero.it

927 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online