Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 08.54

A E M group Holding e comuni derivati

| Scritto da Redazione
A E M group Holding e comuni derivati

Comuni italiani hanno qualcosa in comune: 35 miliardi di euro di investimenti in fondi, obbligazioni, derivati e altre forme di carta diventata straccia. Il debito dei Comuni italiani fa impallidire la Parmalat e qualcuno dovrà pagarlo.
I Comuni sono diventati in questi anni degli speculatori finanziari, hanno usato le tasse dei cittadini per giocare in Borsa. I risultati sono spaventosi.
La crisi finanziaria ha trasformato gli investimenti in debiti.
Linea Distribuzione informa i Clienti nei Comuni serviti (Cremona, Bonemerse, Castelverde, Crotta d’Adda, Gerre de Caprioli, Malagnino, Olmeneta, Pieve D’ Olmi, Pieve San Giacomo, San Daniele, Spinadesco, Stagno Lombardo, Vescovato, ) che, il servizio di lettura dei contatori gas metano sarà svolto da dipendenti della ditta SO.SEL Spa.
Le letture dei contatori gas dei suddetti Comuni, pertanto, d’ora in poi saranno effettuate da personale identificabile dal tesserino riportante il logo aziendale di SO.SEL Spa e di LINEA DISTRIBUZIONE, nome, cognome e fotografia dell’addetto.
La procedura di lettura dei contatori gas metano seguita dal personale SO.SEL è la seguente  1° marzo 1999 AEM diventa  Società per Azioni per meglio affrontare la liberalizzazione dei mercati (in particolare quello energetico) e quindi l’ approdo verso il mercato.

In questi ultimi anni l’Azienda Energetica Municipale ha avviato una profonda trasformazione che l’ha portata a creare nuove società, nuove poltrone, nuovi super stipendi  e stringere partnership importanti per il futuro dei servizi pubblici cremonesi.
Nel settore trasporti ha costituito KM, una società pubblico-privato (51% Aem, 49% Saia), allo scopo di integrare in un unico sistema provinciale i trasporti urbani e quelli extraurbani.

Nel settore del trading energetico Aem Cremona è entrata nel capitale sociale di ASMEA, la società dell’ASM di Brescia che opera nel nuovo mercato elettrico e ha fondato BLUGAS insieme a Tea di Mantova, ASM di Pavia e Astem di Lodi.

Aem Cremona ha deciso, infine, di completare la sua vocazione di global service aggiungendo ai servizi tradizionali anche quelli più innovativi come le TLC. Per questa ragione ha dato vita ad Aemcom uno dei primi gestori locali di servizi integrati a larga banda e tradizionali. La Società realizza e gestisce la rete metropolitana a larga banda della città di Cremona (circa 90 Km) , è un operatore TLC ed è un Internet Service Provider.
- 1 maggio 2005: Aem Cremona Spa, nell’ambito della costruzione del progetto Linea Group (*), e in attuazione della normativa che prescrive la separazione delle attività gestionali dalla proprietà degli impianti e delle reti, ha realizzato un trasferimento di ramo d’azienda, dando vita alla società Aem Gestioni Srl.
- 2006: Aem entra a far parte, insieme all’Amministrazione Provinciale di Cremona, a Padania Acque e Scrp Crema, di una società di scopo,  Conve.cr (Connessioni Veloci Cremona), per risolvere il fenomeno, ancora molto presente, del digital divide, cioè l’indisponibilità in molti comuni delle nuove tecnologie (servizi di larga banda). Lo scopo è quello di realizzare una rete provinciale basata sul Wi Fi in grado di portare internet veloce in tutti i 115 comuni. La società affiderà la rete ad un operatore locale di telecomunicazioni, che si occuperà di vendere i servizi. In quest’ottica Aemcom, in qualità di operatore locale tlc, ha già iniziato la collaborazione con Conve.cr. Si prevede l’attivazione dei servizi di larga banda in circa 70 comuni della provincia. Conve.cr ha sede presso Aemcom in via Persico 31.

Aem Cremona spa ha inoltre deciso di aderire a Castel SpA, una società formata da Padania Acque e Amga Genova, il cui oggetto sociale è quello di fornire servizi informatici ai Comuni della provincia di Cremona. L’accordo prevede che i servizi legati al SIT e alla cartografia vengano forniti a Castel da Amga mentre i restanti servizi di tlc (connettività, ecc.) siano erogati da Aemcom.

La sede di Castel, che è già operativa, è presso Aemcom.

La Corte dei Conti: è un'emergenza, come l'evasione. Il presidente Giampaolino invoca un impegno analogo a quello contro evasori e corrotti. Dalle relazioni dei magistrati contabili emerge un Paese che non sa come spende le sue risorse favorendo i contribuenti e diminuire le tariffe !

E IO pensionato  PAGO ! !
Cordialità
Sergio Denti
miguel1947@libero.it

2013-06-27

1105 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria