Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 15.34

A Milano al via corsi per Patentino cane speciale

Assessore, 'garantire esigenze ogni razza e tutela proprietari'

| Scritto da Redazione
A Milano al via corsi per Patentino cane speciale

Partono il 24 ottobre, a Milano, i primi corsi per conseguire il Patentino Cane Speciale, organizzati in collaborazione con l'Ordine dei Veterinari e ATS Milano e sponsorizzati da Coop Lombardia e legati all'entrata in vigore dell'articolo 8 del nuovo Regolamento di Tutela Animali.

"La norma che introduce il Patentino Cane Speciale - dichiara Roberta Guaineri, assessora con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animali - ha come obiettivo quello di garantire il rispetto delle esigenze di ogni razza, ma anche la tutela dei proprietari, in quanto responsabili del benessere e del controllo dei loro amici a quattro zampe e in quanto chiamati a rispondere civilmente e penalmente dei danni da essi arrecati a persone, cose e altri animali".

Chiunque acquisisce la proprietà di un cane come American bulldog, Pastore dell'Anatolia, Dogo argentino, Rottweiler American Staffordshire, Lupo Cecoslovacco e Cane lupo, è tenuto a conseguire il Patentino Cane Speciale.

"Alcune razze di cani e i loro incroci hanno qualità particolari, quanto a indole, conformazione fisica, potenza muscolare e di morso, che non devono essere sottovalutate - spiegano Paola Fossati e Gustavo Gandini, Garanti degli animali del Comune di Milano -. Il conseguimento del patentino, previsto dal nuovo Regolamento per il benessere e la tutela degli animali aiuterà i loro proprietari a essere più consapevoli e a prendersene cura in modo corretto".

 

L'iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando il modulo scaricabile dal sito del Comune di Milano o dal sito dell'ATS Città Metropolitana di Milano. (ANSA).

646 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria