Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 02.11

A Pavia Musei Civici riaprono venerdì

Spazi rinnovati per accogliere i visitatori dopo lunga chiusura

| Scritto da Redazione
A Pavia Musei Civici riaprono venerdì

A più di un anno dalla prima chiusura, imposta dalla grave situazione di pandemia nel marzo del 2020, i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia stanno per riaprire i battenti ai visitatori con una veste parzialmente rinnovata. La riapertura è infatti prevista a partire da venerdì 7 maggio, dal mercoledì al lunedì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30; martedì chiuso).

Nel rispetto dei vincoli imposti dal Dpcm attualmente in vigore, il sabato e la domenica sarà obbligatoria la prenotazione con almeno 1 giorno di anticipo.

Nell'occasione verrà svelato al pubblico il nuovo allestimento della Sala del Modello Ligneo del Duomo di Pavia: l'intervento, che ha visto una revisione del capolavoro rinascimentale da parte del restauratore Luciano Gritti, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Lombardia e con il sostegno dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, su progetto dell'architetto milanese Andrea Perin. La particolarità è la costruzione di un adeguato basamento per il manufatto ligneo, sul quale poggia anche il modello della torre campanaria: all'interno del Duomo è stato inoltre collocato un pavimento luminoso (con sensore e temporizzatore), che permette ai visitatori di ammirare la cura nella definizione degli intagli anche attraverso le sue naturali aperture (portali e finestre).

Sempre dal 7 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra "Hidden Portraits. Identità S-velate" di Volker Hermes, eccezionalmente prorogata fino al 4 luglio. Aperta l'8 ottobre scorso con grande successo di pubblico e di critica, ma chiusa a meno di un mese dall'inaugurazione per l'aggravarsi della situazione sanitaria, presenta le rielaborazioni fotografiche di dipinti antichi realizzate dall'artista tedesco Hermes. (ANSA).

613 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria