Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 22.45

A Pizzighettone in scena lo spettacolo 'Napoli 1465: la vendetta del condottiero'

Sabato sera 19 agosto alle ore 21:30 ambientato nelle mura di Pizzighettone.

| Scritto da Redazione
A Pizzighettone in scena  lo spettacolo 'Napoli 1465: la vendetta del condottiero'

A Pizzighettone in scena sabato sera 19 agosto alle ore 21:30 lo spettacolo “Napoli 1465: la vendetta del condottiero”, ambientato nelle mura di Pizzighettone.

Illuminate per l’occasione con torce e fiaccole, le sale dell’antica roccaforte cremonese diventano la cornice per il racconto di un episodio avvenuto nella seconda metà del XV secolo.

L’iniziativa ricostruisce la congiura che fu ordita dal re di Napoli Ferdinando I d’Aragona e da Francesco Sforza: signore di Cremona, condottiero, duca di Milano e signore di Genova.

Pianificata tra il capoluogo campano e quello lombardo, la cospirazione si consumò nell’estate 1465 all’interno del Castel Nuovo di Napoli e portò all’omicidio del capitano di ventura umbro Jacopo Piccinino, feudatario di varie terre parmensi e piacentine (come Castell’Arquato e Fiorenzuola d’Arda).

La formula scelta per l’evento è quella della narrazione storica sviluppata lungo un percorso guidato a tappe: con stile colloquiale e vivace descrive antefatti, retroscena e contesto del complotto.

Numerosi sono i personaggi che compaiono nell’illustrazione: il banchiere fiorentino Cosimo de’ Medici, la duchessa di Milano Bianca Maria Visconti, i papi Pio II (al secolo Enea Silvio Piccolomini) e Paolo II (nato Pietro Barbo), il consigliere Cicco Simonetta, la duchessa di Calabria Ippolita Maria Sforza.

Ispirata al teatro di narrazione, “Napoli 1465: la vendetta del condottiero” propone culturacuriositàeconomiasocietà e vita quotidiana del periodo compreso fra tardo Medioevo e Rinascimento.

La manifestazione è parte della rassegna itinerante «Racconti d’estate». Attiva dal 2010, la serie ha toccato l’Emilia-Romagna, la Liguria, la Lombardia, il Piemonte e la Toscana (nella zona attorno al Cremonese ha fatto tappa anche a Bergamo, Brescia, Milano, Parma e Piacenza).

L’itinerario lungo le fortificazioni pizzighettonesi è organizzato dal GVM: inizia dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi, è in parte entro ambienti coperti ed è garantito anche in caso di maltempo.

Per maggiori dettagli: telefono 349 2203693, Facebook napoli1465, Web www.davide.info/it/napoli-1465-la-vendetta-del-condottiero.html

 Staff “In arce”

 

 

473 visite

In scena lo spettacolo 'Napoli 1465: la vendetta del condottiero'

19 Agosto 2023 21:30 - 23:00
Pizzighettone

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online