Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.24

A Spino si dimette il terzo assessore in un mese La denuncia di Progetto per Spino

Chi guardasse la composizione della Giunta infatti vedrebbe che i nomi Cornalba, Grazzani e Rossi sono scomparsi. Solo Galbiati è rimasto al suo posto.

| Scritto da Redazione
A  Spino si dimette il terzo assessore in un mese La denuncia di Progetto per Spino

Apprendiamo, non da comunicati ufficiali dell'Amministrazione (che brilla per trasparenza e comunicazione), ma semplicemente dal variare della pagina del sito del Comune di Spino d'Adda dedicato alla Giunta, che il Sindaco Poli ha nominato due nuovi assessori, e ne ha perso un altro, il terzo in un mese (sì: in un solo mese, a un anno dalle elezioni, si sono dimessi ben tre assessori su quattro a Spino d'Adda).

Rossi, che è stata molto utile a Luigi Poli per vincere le elezioni, si ritira in buon ordine, ma non consegna certo il paese a una ventata di modernità: i due nuovi assessori sono riciclati, un usato sicuro kilometro zero, ovvero due persone che siedono in consiglio comunale da decenni (come la stessa Rossi). Con le dimissioni di Grazzani e Cornalba, Spino d'Adda è tornato al periodo buio in cui a governare il paese erano le solite (poche) persone.

Notiamo inoltre che

- la composizione della Giunta è illegittima e lo segnaleremo a chi di dovere: manca infatti un esponente di sesso femminile, come prescritto dalla Legge. Oh, già, ma Poli non ha più donne in consiglio! In realtà, non ha proprio più consiglieri...

- Quindi ha messo in giunta persone tanto amate dagli Spinesi da non aver ricevuto neppure un numero sufficiente di voti per entrare in consiglio (sono i sostituti di chi si è dimesso perché in rotta con Poli), e ora dovrà nominare un assessore esterno (non votato dalle persone di Spino) perché non ha più nessuno da mettere in Giunta. Una Giunta veramente scelta dagli Spinesi, insomma! oh già, come dicevamo prima, gli Spinesi non hanno diritto né di sapere, né di partecipare, né di essere rappresentati: non scelgono loro gli assessori e non vengono neppure informati della loro nomina!

- La giunta è fatta di dinosauri della politica. Persone che sono in consiglio comunale da decenni, alla faccia del rinnovamento

- Sarebbe gradito che i tre assessori decidessero - se non è troppo disturbo - i loro orari di ricevimento, dato che al momento è impossibile (come si evince dal link qui sotto) avere un appuntamento con loro.

- Infine, in mancanza dell'assessorato al bilancio, c'è al momento una sola persona che gestisce tutti i soldi: il vicesindaco Enzo Galbiati. Esigo, voglio e faccio. Quanto potere nelle mani di un solo individuo...

https://www.comune.spinodadda.gov.it/amministrazione/giunta.aspx#lnkGiunta

Fonte : progettoperspino2016@libero.it

1710 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online