Abbattere il ‘Muro delle Norme ’ Cremona Il presidio di Cgil-Cils-Uil di oggi davanti alla Prefettura
Oggi , mercoledì 17 maggio, Cgil-Cisl-Uil di Cremona , con l’adesione di ANOLF CISL , Caritas CREMONA e Tavola della Pace hanno organizzato un presidio davanti alla Prefettura di Cremona per chiedere di ABBATTERE IL “MURO DI NORME” DEL DECRETO MINNITI-ORLANDO e di APPROVARE LA LEGGE DEL IUS SOLIS TEMPERATO E DEL IUS CULTURAE.
Infatti Il 12 aprile la camera ha approvato il decreto Minniti-Orlando sull’immigrazione con 240 voti a favore, 176 voti contrari e 12 astenuti. Nel decreto ci sono aspetti che limitano in diritto d’asilo ad esempio l’abolizione del secondo grado di giudizio
Nel nostro paese l’appello è previsto anche nel ricorso contro una multa per divieto di sosta negato ora a chi chiede asilo; così si alza un muro tra le persone e per la prima volta è codificata una differenza di accesso alla giustizia.
La storia della persona viene videoregistrata nella Commissione territoriale; il video sarà trasmesso all’organo decisore del tribunale, che può decidere di non sentire le persone e di non fare una vera e propria udienza.
Nel decreto è poi prevista l’introduzione ed estensione in ogni Regione dei Centri di permanenza e rimpatrio (Cpr) lontano dalle città e vicini a snodi logistici. Qui dovrebbero confluire sia chi è privo di permesso di soggiorno o di asilo sia che proviene da percorsi di criminalità!
.Per queste ragioni quindi Cgil-Cisl-Uil hanno organizzato presidi in tutta Italia davanti alle Prefetture per chiedere la modifica del DECRETO MINNITI-ORLANDO e di APPROVARE LA LEGGE DEL IUS SOLIS TEMPERATO E DEL IUS CULTURAE.
Allegati Pdf: