Domenica, 19 maggio 2024 - ore 10.04

Abitare Solidale. Il volontariato per affrontare il disagio abitativo con capofila Aval Acli Cremona

Il primo ottobre 2014 è partito il progetto “Abitare Solidale. Il volontariato per affrontare il disagio abitativo” di cui Aval Acli Cremona è soggetto capofila ed opera in stretta collaborazione con le ACLI cremonesi e il Consorzio Cooperative Acli di Cremona, e ha come partner diverse realtà dell’associazionismo (Amici di Emmaus, Ass. Senegalesi, Ass. Marocchini) e istituzionali (Comune di Cremona e ALER), oltre che Società S. Vincenzo de Paoli e Caritas diocesana.

| Scritto da Redazione
Abitare Solidale. Il volontariato per affrontare il disagio abitativo con capofila Aval Acli Cremona

La prima fase del progetto, ultimata verso la metà di maggio 2015, ha consentito di riattare una quindicina di alloggi popolari situati nei due quartieri periferici del Cambonino e dello Zaist; in qualche caso ciò è stato reso possibile con il coinvolgimento diretto di alcune famiglie assegnatarie e con la preziosa collaborazione  di alcuni ospiti presso la Casa dell’Accoglienza di Cremona seguiti da operatori qualificati;  ciò ha permesso di ridurre sensibilmente i tempi di assegnazione degli appartamenti e poter così aiutare famiglie bisognose di una nuova sistemazione.

La seconda fase del progetto, che si concluderà a fine novembre 2015, prevede invece una rassegna di incontri in-formativi che avranno al centro il tema dell’abitare e della casa, narrando le esperienze di chi la casa la abita e oltre l’esteriorità degli edifici, “le case sono fatte per viverci, non per essere guardate”.

Nello specifico gli incontri previsti tra settembre e ottobre saranno i seguenti:

Nell’ambito della rassegna del Comune di Cremona “Chiacchiere in cortile. “edizione 2015

Venerdì 25 Settembre 2015 ore 21.00 ACLI via Cardinal Massaia, 22 Cremona

ESPERIENZE DELL’ABITARE NEL TEMPO DELLA CRISI Giuseppe Marotta, autore del libro “Sfrattati” e Maurizio Boldori, dirigente ALER Cremona

Venerdì 2 Ottobre ore 17.30 ACLI via Cardinal Massaia, 22 Cremona

FARE HOUSING SOCIALE OGGI.  CREMA E MILANO SI RACCONTANO Alberto Fusar Poli, Acli Crema – Progetto Casa Crema-Monica Buscema, Presidente Associazione” Amici della Piazza”,Fabio Donini, Educatore Comunità Papa Giovanni XXIII, Marianna Taborelli, Cooperativa DarCasa, Milano

Venerdì 23 Ottobre ore 17.30 via S. Francesco d’Assisi, 5 Cremona  Circolo Acli Conca” Autunno Culturale”

TESTIMONIANZE E IDEE FUTURE PER UN ABITARE PIÙ SOLIDALE. con la partecipazione di: Comune di Cremona, ALER – Cremona,  Caritas Cremonese, Aval Acli, Società S. Vincenzo de Paoli, Ass. Amici di Emmaus.

1470 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria