Accolta la richiesta della difesa #Lula è libero. L'ex presidente del Brasile è uscito dal carcere (Video)
Il giudice brasiliano Danilo Pereira Jr, del tribunale penale federale di Curitiba, ha accolto la richiesta della difesa dell’ex presidente Luiza Inacio Lula da Silva per la sua scarcerazione e lo ha autorizzato a lasciare la prigione di Curitiba, dove sta scontando la sua pena dall’aprile del 2018.
Pereira Jr. sta sostituendo Carolina Lebbos, alla quale si erano rivolti i legali dell’ex capo dello Stato subito dopo la decisione presa la notte scorsa dalla Corte suprema, che per 6 voti favorevoli e 5 contrari ha stabilito che un imputato possa essere privato della libertà solo dopo aver esaurito tutti i ricorsi possibili.
La Lebbos, che è la responsabile per l’esecuzione della sentenza di Lula, si trova attualmente in ferie.
Anche in Italia le reazioni sono positive . Così in un twitt Paolo Gentiloni ‘ #Lula torna in libertà. Un grande presidente che ha combattuto contro la povertà e per il riscatto del popolo brasiliano’
Appena uscito dal carcere , accolto da centinaia di sostenitori, ha subito dichiarato che ‘ rimarrà in politica e che si sente più a sinistra di prima e che lavorerà per mandare a casa Jair Bolsonaro’.
Il materiale video e l’immagine ci è stata mandata da un nostro amico , di origine cremonese, di Porto Alegre.
Red/welcr/gcst
9 novembre 2019
Immagine a sosteno di #Lula Livre
Immagine denigratoria della destra contro #Lula