Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.36

Acli Cremona: Il valore dei rifiuti Enzo Favoino relatore al corso La tutela ecosistema del Po il prossimo 12 ottobre

Giovedi 12 ottobre 2017 alle ore 17 presso auditorium Acli in piazza Luzzara 1 a Cremona si terrà il 2° incontro del percorso: Il territorio e la sua storia. La tutela dell’ecosistema del Po sul tema “IL VALORE DEI RIFIUTI”. Relatore ENZO FAVOINO - Scuola agraria del parco di Monza-

| Scritto da Redazione
Acli Cremona: Il valore dei rifiuti Enzo Favoino  relatore al corso La tutela ecosistema del Po il prossimo 12 ottobre

Per l’Italia e l’Europa sempre più carenti di materie prime, la prospettiva è quella di riciclare, recuperare, riutilizzare i rifiuti come materie prime- seconde invece di bruciarli e perderli definitivamente. Si tratta di passare dal vecchio modello di “economia lineare” al nuovo modello di “economia circolare” che considera i rifiuti come risorsa e può avvalersi della partecipazione dei cittadini nella raccolta differenziata. In questa prospettiva si vanno affermando tecnologie a freddo per il trattamento dei rifiuti alternative agli inceneritori-termovalorizzatori come il Trattamento meccanico e il Trattamento Biologico. Anche in pianura padana per sostenere il settore manifatturiero è opportuno e urgente investire in Distretti del riciclo e nella Fabbrica dei materiali.

Il corso è organizzato da Acli provinciali, in collaborazione col Comune di Cremona e Piacenza, ISREC Piacenza e Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

E’ condiviso da varie realtà territoriali: Legambiente Cremona e Piacenza, Consorzio Agrituristico mantovano, Ufficio scolastico territoriale, Arci, Salviamo il paesaggio, Persona Ambiente, Creafuturo, Filiera corta solidale, Git Banca Etica Cremona, Ambientescienze, Museo paleoantropologico di San Daniele Po, Acquario del Po di Motta Baluffi.

info: segreteria cremona@acli.it      tel 0372 800422

------------------------

Enzo Favoino, opera dal 1990 in qualità di tecnico e ricercatore presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, un centro di ricerca che ha avuto un ruolo fondamentale in Italia ed Europa per lo sviluppo ed il consolidamento delle pratiche di raccolta differenziata, riciclaggio, compostaggio, riduzione. Assieme ai colleghi, ha progettato, realizzato e coordinato diversi programmi operativi nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti, sviluppando strategie innovative per l’organizzazione dei circuiti di raccolta. Da tempo ha portato le competenze e conoscenze sviluppate anche in ambito internazionale, operando per la definizione di strategie di sostenibilità, la realizzazione di circuiti pilota di raccolta differenziata e compostaggio, la definizione della legislazione di settore, la formazione di tecnici e decisori.

E’ tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network) ed è attualmente il coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Per il ruolo innovatore nei sistemi di raccolta differenziata e riciclaggio, nel 2007 Favoino è stato inserito tra i 50 “Pionieri del Riciclo” scelti a livello nazionale, ricevendo il relativo premio.

----------------------

I prossimi incontri del corso La tutela ecosistema del Po

3° incontro: venerdi 27 ottobre 2017 ore 17 IL VALORE DEL PAESAGGIO Relatore: Maurizio Ori - architetto paesaggista Risparmio di suolo e ricostruzione culturale del paesaggio padano, recuperando in forme nuove il rapporto città-campagna. Parchi, giardini, orti urbani. Concezione, visione e programmazione di una nuova urbanistica e di una nuova edilizia. L’interazione tra smart cities e smart territory come motori di riconversione ecologica del territorio, di rigenerazione degli spazi e dei servizi urbani, di mobilità sostenibile.

 4° incontro: venerdi 10 novembre 2017 ore 17 IL VALORE DEL CLIMA Relatore: Piero Pelizzaro - responsabile europeo Kyoto Club Analisi dei cambiamenti climatici nella valle del Po. Quali misure strutturali adottare in Italia e in Europa dopo gli accordi di Parigi sul clima. Politiche di mitigazione e di adattamento. I nuovi Piani europei. Concetto e pratica della resilienza.

 5° incontro: venerdi 24 novembre ore 17 IL VALORE DELLA STORIA Relatore: Marida Brignani Coordinatrice Istituto mantovano di storia contemporanea

6° Incontro  Conferenza conclusiva sul progetto ECOSISTEMA DEL PO Venerdi 15 dicembre 2017 ore 17

Introduce: Carla Bellani, presidente Acli provinciali Intervengono:

Marco Pezzoni, coordinatore progetto

Davide Persico, sindaco di San Daniele Po, Università Parma

Oreste Magni, Ecoistituto Valle del Ticino

Carla Antonini, direttrice Istituto Storico di Piacenza

Pippo Superti, direttore ANCI Lombardia

 Barbara Megetto, presidente Legambiente Lombardia

Gli incontri si tengono presso le Acli in via Massaia 22 Cremona

 

 

1619 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online